Il saggio ricostruisce la culture politiche della sinistra socialista italiana tra gli anni del secondo dopoguerra e la fine degli anni Sessanta del Novecento. Attraverso la chiave di lettura di uno dei suoi massimi esponenti politici e intellettuali, Lelio Basso, si ripercorre l'elaborazione e la riflessione sui concetti e le pratiche di sovranità popolare e di autogoverno nel contesto del rinnovamento della teoria marxista. Il saggio propone un contributo di analisi alla storia della Nuova sinistra.
Monina, G. (2025). Sovranità popolare, costituzione e autogoverno nel socialismo di sinistra di Lelio Basso. In G.M. Edomondo Montali (a cura di), Un'altra idea di autonomia: alle origini de "La libertà viene prima". Autonomia, autogoverno, democrazia radicale tra azionismo e marxismi eterodossi (pp. 95-118). Roma : Futura Editrice.
Sovranità popolare, costituzione e autogoverno nel socialismo di sinistra di Lelio Basso
Giancarlo Monina
2025-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce la culture politiche della sinistra socialista italiana tra gli anni del secondo dopoguerra e la fine degli anni Sessanta del Novecento. Attraverso la chiave di lettura di uno dei suoi massimi esponenti politici e intellettuali, Lelio Basso, si ripercorre l'elaborazione e la riflessione sui concetti e le pratiche di sovranità popolare e di autogoverno nel contesto del rinnovamento della teoria marxista. Il saggio propone un contributo di analisi alla storia della Nuova sinistra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


