Lo studio analizza il crescente uso da parte delle autorità di vigilanza del settore finanziario di forme innovative di quasi-regolazione, che possono essere annoverati nella categoria della soft law. L'analisi delle forme più innovative di quasi-regolamentazione mostra che si tratta di uno strumento molto efficace in contesti ordinamentali in cui il rapporto autorità-destinatario può essere qualificato come vigilanza in senso proprio.
Brescia Morra, C. (2024). Autorità di regolazione, prassi di vigilanza e soft law. In S.P.R. P. Marchetti (a cura di), La S.p.A. nell'epoca della sostenibilità e della transizione tecnologica (pp. 393-414). Giuffrè Francis Lefebvre.
Autorità di regolazione, prassi di vigilanza e soft law
C. Brescia Morra
2024-01-01
Abstract
Lo studio analizza il crescente uso da parte delle autorità di vigilanza del settore finanziario di forme innovative di quasi-regolazione, che possono essere annoverati nella categoria della soft law. L'analisi delle forme più innovative di quasi-regolamentazione mostra che si tratta di uno strumento molto efficace in contesti ordinamentali in cui il rapporto autorità-destinatario può essere qualificato come vigilanza in senso proprio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.