Per lungo tempo ignorato a favore dei ben più illustri e influenti Donato e Prisciano, Plozio Sacerdote è il primo grammatico latino tardoantico di cui si è conservata l’opera completa. I tre libri delle sue Artes, scritti a cavallo tra il III e il IV secolo, portano i segni di un’ambiziosa, seppur non priva di difetti, organizzazione del sistema linguistico, pensata per adeguarsi alle mutate esigenze della scuola del tempo. Di questa grammatica Andrea Bramanti propone ora una nuova edizione dei primi due libri, il secondo dei quali viene finalmente presentato in assetto sinottico con la versione parallela rappresentata dai Catholica dello Ps. Probo. Il primo volume affianca al testo critico – esito di una revisione autoptica dei testimoni, comprendente anche il contributo della fase di trasmissione umanistica – un’ampia introduzione contenente il profilo del grammatico, la descrizione della struttura dell’opera e della tradizione manoscritta. Il secondo volume, invece, ospita un ricco corredo esegetico, dove si affrontano problemi di natura testuale, grammaticale e retorica, ed è completato da tre indici al testo dedicati ai fontes letterari, alla terminologia tecnica e alle forme usate come esempi.
Bramanti, A. (2022). M Plotii Sacerdotis artium grammaticarum libri I-II; [Probi] de catholicis. Commento e indici. Vol II. Hildesheim : Weidmann.
M Plotii Sacerdotis artium grammaticarum libri I-II; [Probi] de catholicis. Commento e indici. Vol II
Andrea Bramanti
2022-01-01
Abstract
Per lungo tempo ignorato a favore dei ben più illustri e influenti Donato e Prisciano, Plozio Sacerdote è il primo grammatico latino tardoantico di cui si è conservata l’opera completa. I tre libri delle sue Artes, scritti a cavallo tra il III e il IV secolo, portano i segni di un’ambiziosa, seppur non priva di difetti, organizzazione del sistema linguistico, pensata per adeguarsi alle mutate esigenze della scuola del tempo. Di questa grammatica Andrea Bramanti propone ora una nuova edizione dei primi due libri, il secondo dei quali viene finalmente presentato in assetto sinottico con la versione parallela rappresentata dai Catholica dello Ps. Probo. Il primo volume affianca al testo critico – esito di una revisione autoptica dei testimoni, comprendente anche il contributo della fase di trasmissione umanistica – un’ampia introduzione contenente il profilo del grammatico, la descrizione della struttura dell’opera e della tradizione manoscritta. Il secondo volume, invece, ospita un ricco corredo esegetico, dove si affrontano problemi di natura testuale, grammaticale e retorica, ed è completato da tre indici al testo dedicati ai fontes letterari, alla terminologia tecnica e alle forme usate come esempi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.