Il presente lavoro di ricerca ha l’obiettivo di indagare, dal punto di vista del diritto costituzionale, da un lato i profili giuridici che, nel contesto internazionale ed europeo, connotano la governance della Rete; dall’altro, la natura giuridica dell’accesso a Internet nell’ordinamento giuridico italiano con i risvolti applicativi che da essa derivano. Quindi, è stata presa in considerazione la fase “patologica” dell’accesso a Internet, quella, cioè, relativa ai rischi cui sono soggetti l’infrastruttura della Rete e i dati in essa immessi. È stato pertanto oggetto di approfondimento il tema della cybersicurezza, analizzata sotto la lente del diritto costituzionale.
Lotta, C. (2024). Governance della Rete, accesso a Internet e cybersicurezza. Profili costituzionali. Editoriale Scientifica.
Governance della Rete, accesso a Internet e cybersicurezza. Profili costituzionali
Lotta, Cosimo
2024-01-01
Abstract
Il presente lavoro di ricerca ha l’obiettivo di indagare, dal punto di vista del diritto costituzionale, da un lato i profili giuridici che, nel contesto internazionale ed europeo, connotano la governance della Rete; dall’altro, la natura giuridica dell’accesso a Internet nell’ordinamento giuridico italiano con i risvolti applicativi che da essa derivano. Quindi, è stata presa in considerazione la fase “patologica” dell’accesso a Internet, quella, cioè, relativa ai rischi cui sono soggetti l’infrastruttura della Rete e i dati in essa immessi. È stato pertanto oggetto di approfondimento il tema della cybersicurezza, analizzata sotto la lente del diritto costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.