Il volume presenta una riflessione sull'apporto delle discipline musicologiche allo sviluppo della cosiddetta Terza Missione: dalle modalità di diffusione delle pratiche e delle conoscenze musicali dentro e fuori le cosiddette ‘mura accademiche alle corrispondenti ricadute sul piano sociale, educativo e politico-culturale, anche nella prospettiva dell inclusione e della formazione del pubblico musicale. Ne emerge un quadro ricco e articolato, che assegna alla musica un ruolo istituzionale di primo piano nell ambito del public engagement universitario, sia come strumento di socialità, di condivisione culturale e di sonorizzazione delle manifestazioni accademiche, sia come veicolo privilegiato in quanto capace di parlare alla mente e al cuore del pubblico di conoscenze umanistiche e scientifiche.
Aversano, L. (2024). Musica, Terza Missione e valorizzazione delle conoscenze. Lucca : LIM.
Musica, Terza Missione e valorizzazione delle conoscenze
aversano luca
2024-01-01
Abstract
Il volume presenta una riflessione sull'apporto delle discipline musicologiche allo sviluppo della cosiddetta Terza Missione: dalle modalità di diffusione delle pratiche e delle conoscenze musicali dentro e fuori le cosiddette ‘mura accademiche alle corrispondenti ricadute sul piano sociale, educativo e politico-culturale, anche nella prospettiva dell inclusione e della formazione del pubblico musicale. Ne emerge un quadro ricco e articolato, che assegna alla musica un ruolo istituzionale di primo piano nell ambito del public engagement universitario, sia come strumento di socialità, di condivisione culturale e di sonorizzazione delle manifestazioni accademiche, sia come veicolo privilegiato in quanto capace di parlare alla mente e al cuore del pubblico di conoscenze umanistiche e scientifiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.