Il saggio è indirizzato alle dinamiche del cantiere architettonico che mette a confronto la costruzione dei due edifici più rappresentativi della carriera di Domenico Fontana tra Roma e Napoli, il palazzo apostolico di San Giovanni in Laterano e il palazzo Reale di Napoli con una nuova rassegna documentaria utile a ridisegnare il modus operandi e la gestione finanziaria dell'architetto nei due diversi contesti. Scansione tematica che si propone di evitare la consueta separazione tra i due principali contesti di attività di Domenico Fontana, la Roma di Sisto V e la Napoli vicereale per porre in primo piano alcune questioni nodali del suo operato.
Verde, P.C. (2022). «Quello che non faceva esso non lo poteva fare nessuno altro homo del mondo». La gestione dei cantieri di Domenico Fontana per il palazzo del Laterano a Roma e il palazzo Reale a Napoli. In L.T. Nicola Navone (a cura di), Le "invenzioni di tante opere" Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi cantieri (pp. 202-222). Roma : Officina Libraria [10.48287/1004].
«Quello che non faceva esso non lo poteva fare nessuno altro homo del mondo». La gestione dei cantieri di Domenico Fontana per il palazzo del Laterano a Roma e il palazzo Reale a Napoli
paola carla verde
2022-01-01
Abstract
Il saggio è indirizzato alle dinamiche del cantiere architettonico che mette a confronto la costruzione dei due edifici più rappresentativi della carriera di Domenico Fontana tra Roma e Napoli, il palazzo apostolico di San Giovanni in Laterano e il palazzo Reale di Napoli con una nuova rassegna documentaria utile a ridisegnare il modus operandi e la gestione finanziaria dell'architetto nei due diversi contesti. Scansione tematica che si propone di evitare la consueta separazione tra i due principali contesti di attività di Domenico Fontana, la Roma di Sisto V e la Napoli vicereale per porre in primo piano alcune questioni nodali del suo operato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.