Il piano prende spunto dall’implementazione di un hub multimodale nel territorio di Bordet, nella parte nordest della Regione di Bruxelles Capitale, al confine con le Fiandre, un’area attualmente composta principalmente da enclaves monofunzionali non collegate tra loro e accessibili essenzialmente in auto. La nuova stazione della metropolitana è un importante nodo strategico della mobilità, al centro del corridoio che collega l'aeroporto al centro della regione. Inoltre, con la futura estensione del tram 62 all'aeroporto Bordet diverrà uno dei luoghi più accessibili della rete policentrica della ‘Grand Bruxelles’. Le trasformazioni a venire vengono strutturate entro una visione complessiva che guarda a come rafforzare le strutture del paesaggio regionale e insieme densificare alcune parti del territorio senza ulteriore consumo di suolo.
Lionnez, H., Ranzato, M., Cornejo Escudero, R., Pineiro Aramburu, O., Lienart, C., Latitude, P., et al. (2021). Plan d'Aménagement Directeur (PAD) Bordet.
Plan d'Aménagement Directeur (PAD) Bordet
Ranzato, Marco;
2021-01-01
Abstract
Il piano prende spunto dall’implementazione di un hub multimodale nel territorio di Bordet, nella parte nordest della Regione di Bruxelles Capitale, al confine con le Fiandre, un’area attualmente composta principalmente da enclaves monofunzionali non collegate tra loro e accessibili essenzialmente in auto. La nuova stazione della metropolitana è un importante nodo strategico della mobilità, al centro del corridoio che collega l'aeroporto al centro della regione. Inoltre, con la futura estensione del tram 62 all'aeroporto Bordet diverrà uno dei luoghi più accessibili della rete policentrica della ‘Grand Bruxelles’. Le trasformazioni a venire vengono strutturate entro una visione complessiva che guarda a come rafforzare le strutture del paesaggio regionale e insieme densificare alcune parti del territorio senza ulteriore consumo di suolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.