Questo studio presenta i caratteri principali del metodo olistico di valutazione SoPHIA, elaborato da un Consorzio europeo vincitore di una call Horizon 2020 attraverso il feedback di oltre 200 esperti. Il metodo multi-dimensionale, longitudinale e e people-oriented, è concepito per apprezzare l'impatto degli interventi sui beni culturali. L’occasione per la sua prima applicazione in un contesto italiano è stata fornita dal Teatro Akropolis di Genova che, nel 2022, ha intrapreso una trasformazione strategica e organizzativa, collegata alla ristrutturazione della sala principale del teatro. Oltre ad evidenziare i benefici per il Teatro, derivanti dal coinvolgimento attivo in un processo di valutazione olistico e partecipato, il testo offre una serie di riflessioni sulle questioni che emergono dalla trasposizione del metodo in una sequenza organizzata di attività.
Marchiori, M., Baioni, M., Petrini, C., Marucci, F. (2024). Valutare l’impatto degli interventi sui beni culturali attraverso il metodo SoPHIA. Il caso Teatro Akropolis. Roma : ROMATRE-PRESS [10.13134/979-12-5977-421-7].
Valutare l’impatto degli interventi sui beni culturali attraverso il metodo SoPHIA. Il caso Teatro Akropolis
Marchiori, Michela
;Baioni, Mauro
;Petrini, Chiara
;Marucci, Flavia
2024-01-01
Abstract
Questo studio presenta i caratteri principali del metodo olistico di valutazione SoPHIA, elaborato da un Consorzio europeo vincitore di una call Horizon 2020 attraverso il feedback di oltre 200 esperti. Il metodo multi-dimensionale, longitudinale e e people-oriented, è concepito per apprezzare l'impatto degli interventi sui beni culturali. L’occasione per la sua prima applicazione in un contesto italiano è stata fornita dal Teatro Akropolis di Genova che, nel 2022, ha intrapreso una trasformazione strategica e organizzativa, collegata alla ristrutturazione della sala principale del teatro. Oltre ad evidenziare i benefici per il Teatro, derivanti dal coinvolgimento attivo in un processo di valutazione olistico e partecipato, il testo offre una serie di riflessioni sulle questioni che emergono dalla trasposizione del metodo in una sequenza organizzata di attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.