Il saggio presenta i principali esiti di una ricerca volta a dare valore allo studio di caso e alla prospettiva multiattore e multilivello come risorse strategiche per sviluppare la consapevolezza nell’esercizio della leadership educativa nel sistema scolastico. Gli elementi emersi ci consentono di ritenere l’offerta formativa universitaria post lauream una risorsa qualificata per la formazione, soprattutto quando si adottano modelli formativi che valorizzano: la riflessione sulla propria esperienza professionale e lavorativa, il bilancio personale delle competenze, l’osservazione di una pluralità di soggetti in azione in contesti scolastici specifici, la partecipazione attiva e il confronto con reti di relazioni significative ed esperte che condividono l’interesse per lo sviluppo della leadership educativa distribuita nel contesto scolastico.
Moretti, G. (2024). Sviluppo della leadership educativa e processi decisionali multiattore: analisi di casi di studio. In V.D. Anna Maria Ciraci (a cura di), Giornata della ricerca 2023 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 205-219). Roma : Roma Tre Press.
Sviluppo della leadership educativa e processi decisionali multiattore: analisi di casi di studio
Giovanni Moretti
2024-01-01
Abstract
Il saggio presenta i principali esiti di una ricerca volta a dare valore allo studio di caso e alla prospettiva multiattore e multilivello come risorse strategiche per sviluppare la consapevolezza nell’esercizio della leadership educativa nel sistema scolastico. Gli elementi emersi ci consentono di ritenere l’offerta formativa universitaria post lauream una risorsa qualificata per la formazione, soprattutto quando si adottano modelli formativi che valorizzano: la riflessione sulla propria esperienza professionale e lavorativa, il bilancio personale delle competenze, l’osservazione di una pluralità di soggetti in azione in contesti scolastici specifici, la partecipazione attiva e il confronto con reti di relazioni significative ed esperte che condividono l’interesse per lo sviluppo della leadership educativa distribuita nel contesto scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.