Al cuore del copyright c’è l’idea di genio individuale, che il copyright si chiama l’autore. Ma chi è in realtà questo autore dell’opera protetta da copyright? Ormai dovremmo essere abituati all’idea che le parole che usiamo nella lingua quotidiana spesso hanno un significato diverso da quello che intendiamo nel contesto giuridico. Però forse ogni tanto vale la pena ricordarci che c’è un margine di ambivalenza - come si dice colloquialmente in inglese “blurring” – che può impedire la nostra comprensione dell’impatto del significato dei concetti pertinenti del diritto. E poi forse sottovalutiamo la difficoltà che il diritto ha nel comprendere certi concetti.
Macmillan, F.E. (2020). Il diritto d’autore nell’era digitale: verso il declino dell’originalità dell’opera?. In Giorgio Resta (a cura di), L’Armonia del Diritto: Contributi ad una riflessione su diritto e musica (pp. 109-118). Roma : ROMATRE-PRESS [10.13134/979-12-80060-01-3].
Il diritto d’autore nell’era digitale: verso il declino dell’originalità dell’opera?
Macmillan
2020-01-01
Abstract
Al cuore del copyright c’è l’idea di genio individuale, che il copyright si chiama l’autore. Ma chi è in realtà questo autore dell’opera protetta da copyright? Ormai dovremmo essere abituati all’idea che le parole che usiamo nella lingua quotidiana spesso hanno un significato diverso da quello che intendiamo nel contesto giuridico. Però forse ogni tanto vale la pena ricordarci che c’è un margine di ambivalenza - come si dice colloquialmente in inglese “blurring” – che può impedire la nostra comprensione dell’impatto del significato dei concetti pertinenti del diritto. E poi forse sottovalutiamo la difficoltà che il diritto ha nel comprendere certi concetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.