Il contributo delinea l'evoluzione del controllo di legittimità costituzionale sulle scelte sanzionatorie del legislatore, in materia penale e amministrativa. Il presente lavoro analizza la giurisprudenza della Corte costituzionale per riflettere sull'equilibrio nei rapporti tra legislatore e giudice delle leggi nel delicato campo della definizione delle risposte punitive agli illeciti, connotato da amplissima discrezionalità del decisore politico: discrezionalità da esercitarsi, sempre, nel rispetto dei principi fondamentali dell'ordinamento.
Caredda, M. (2025). La proporzionalità delle sanzioni nella giurisprudenza costituzionale. In Marco Ruotolo (a cura di), Discrezionalità legislativa e sindacato della Corte costituzionale (pp. 35-58). Napoli : Editoriale scientifica.
La proporzionalità delle sanzioni nella giurisprudenza costituzionale
marta caredda
2025-01-01
Abstract
Il contributo delinea l'evoluzione del controllo di legittimità costituzionale sulle scelte sanzionatorie del legislatore, in materia penale e amministrativa. Il presente lavoro analizza la giurisprudenza della Corte costituzionale per riflettere sull'equilibrio nei rapporti tra legislatore e giudice delle leggi nel delicato campo della definizione delle risposte punitive agli illeciti, connotato da amplissima discrezionalità del decisore politico: discrezionalità da esercitarsi, sempre, nel rispetto dei principi fondamentali dell'ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


