SOMMARIO 1. Il domicilio digitale. – 1.1. Il ciclo della vita del domicilio digitale. – 1.2. La Posta elettronica certificata (PEC). – 1.3. Il servizio elettronico di recapito certificato qualificato. – 1.4. Servizi fiduciari e di recapito certificato. – 2. Dall’identità personale all’identità digitale. – 2.1. I sistemi di identità digitale. – 2.2. Il Sistema pubblico di identità digitale: lo SPID quale principale modello di identità digitale. – 3. Open data: i dati quali beni immateriali a fondamento di una società digitale. – 4. I nomi di dominio. – 5. Software, banche dati e opere multimediali.
LUCARELLI TONINI, L.M. (2024). Persona, identità e strumenti nella società dei dati. In Diritto privato digitale. Internet, nuove tecnologie e big data (pp. 57-71). NelDiritto Editore.
Persona, identità e strumenti nella società dei dati
Lucarelli Tonini Lorenzo Maria
2024-01-01
Abstract
SOMMARIO 1. Il domicilio digitale. – 1.1. Il ciclo della vita del domicilio digitale. – 1.2. La Posta elettronica certificata (PEC). – 1.3. Il servizio elettronico di recapito certificato qualificato. – 1.4. Servizi fiduciari e di recapito certificato. – 2. Dall’identità personale all’identità digitale. – 2.1. I sistemi di identità digitale. – 2.2. Il Sistema pubblico di identità digitale: lo SPID quale principale modello di identità digitale. – 3. Open data: i dati quali beni immateriali a fondamento di una società digitale. – 4. I nomi di dominio. – 5. Software, banche dati e opere multimediali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


