Il volume raccoglie i numerosi contributi presentati nella Giornata della Ricerca 2023, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il lavoro, in un’ottica interdisciplinare ormai irrinunciabile per la ricerca, soprattutto nelle scienze dell’educazione e della formazione, testimonia un articolato panorama di progetti, metodologie di ricerca ed esiti che si muovono all’interno delle seguenti macro-aree tematiche: processi educativi e formativi; dimensioni storiche e mutamento socio-culturale; mobilità e accoglienza. I contributi raccolti, in una prospettiva di inclusione scolastica e sociale, promuovono la messa a punto di soluzioni scientificamente fondate per fronteggiare il fenomeno dell’emarginazione e affrontare i molteplici problemi che coinvolgono in particolare insegnanti, formatori e operatori nei servizi socio-educativi
Bilotti, A., Degl'Innocenti, C. (2024). Potere, partecipazione e lavoro interprofessionale nelle Unità di Valutazione Multidimensionale Disabilità (UVMD) in Toscana: primi esiti da una ricerca empirica. In D.V. Ciraci A.M. (a cura di), Giornata della ricerca 2023 del Dipartimento di Scienze della Formazione (pp. 329-343). Università degli studi Roma Tre.
Potere, partecipazione e lavoro interprofessionale nelle Unità di Valutazione Multidimensionale Disabilità (UVMD) in Toscana: primi esiti da una ricerca empirica
Andrea Bilotti;Caterina Degl'Innocenti
2024-01-01
Abstract
Il volume raccoglie i numerosi contributi presentati nella Giornata della Ricerca 2023, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il lavoro, in un’ottica interdisciplinare ormai irrinunciabile per la ricerca, soprattutto nelle scienze dell’educazione e della formazione, testimonia un articolato panorama di progetti, metodologie di ricerca ed esiti che si muovono all’interno delle seguenti macro-aree tematiche: processi educativi e formativi; dimensioni storiche e mutamento socio-culturale; mobilità e accoglienza. I contributi raccolti, in una prospettiva di inclusione scolastica e sociale, promuovono la messa a punto di soluzioni scientificamente fondate per fronteggiare il fenomeno dell’emarginazione e affrontare i molteplici problemi che coinvolgono in particolare insegnanti, formatori e operatori nei servizi socio-educativiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.