In occasione delle II Jornadas internacionales de lengua española y traducción 'El humor vanguardista español en su variada “traslación”' organizzate da Elena E. Marcello, presso la Sala Joris Coppetti della Biblioteca di Area Umanistica “Giorgio Petrocchi”, si è tenuta una tavola rotonda su un esperimento teatrale universitario nato da un approccio metodologico eclettico a base comunicativa, che integra armonicamente le diverse fasi di un percorso formativo volto allo sviluppo di competenze sia specifiche che trasversali. Al centro dell’indagine si colloca l’esperienza della compagnia universitaria Papeles en el tablado, che si propone come spazio di esplorazione e approfondimento del teatro spagnolo, classico e contemporaneo, attraverso la pratica scenica. L’obiettivo è duplice: da un lato, favorire una costruzione attiva e condivisa del sapere teatrale tra gli studenti; dall’altro, promuovere la diffusione del patrimonio teatrale ispanico oltre i confini dell’aula universitaria.
Leonetti, F. (2024). “Le Pesche sciroppate della compagnia Papeles en el tablado: un esperimento di teatro universitario". In Elena E. Marcello (a cura di), El humor vanguardista español en su variada “traslación” (pp. 133). Roma : Nova Delphi Libri.
“Le Pesche sciroppate della compagnia Papeles en el tablado: un esperimento di teatro universitario"
Francesca Leonetti
2024-01-01
Abstract
In occasione delle II Jornadas internacionales de lengua española y traducción 'El humor vanguardista español en su variada “traslación”' organizzate da Elena E. Marcello, presso la Sala Joris Coppetti della Biblioteca di Area Umanistica “Giorgio Petrocchi”, si è tenuta una tavola rotonda su un esperimento teatrale universitario nato da un approccio metodologico eclettico a base comunicativa, che integra armonicamente le diverse fasi di un percorso formativo volto allo sviluppo di competenze sia specifiche che trasversali. Al centro dell’indagine si colloca l’esperienza della compagnia universitaria Papeles en el tablado, che si propone come spazio di esplorazione e approfondimento del teatro spagnolo, classico e contemporaneo, attraverso la pratica scenica. L’obiettivo è duplice: da un lato, favorire una costruzione attiva e condivisa del sapere teatrale tra gli studenti; dall’altro, promuovere la diffusione del patrimonio teatrale ispanico oltre i confini dell’aula universitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.