Alla luce delle Nuove indicazioni (2025) per il curricolo del primo ciclo di istruzione, pubblicate in via preliminare come documento per aprire un dibattito a livello nazionale, l'autore, opera una accurata analisi critica soffermando l'attenzione sul concetto di identità che, soprattutto in questo tempo, assume una particolare rilevanza alla luce delle possibili interpretazioni (ad esempio quella identitarista, nazionalista, italocentrica o occidentalocentrica) alle quali può essere soggetta. L'idea sostenuta dall'autore è che l'identità sia da concepirsi come "un tratto generativo e non definitivo, come un processo per riconoscersi e non come un prodotto di riconoscibilità" (p. 189).
Bocci, F. (2025). L’identità come prodotto o come processo. Una riflessione (laica) sulle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo. In D. Ianes (a cura di) (a cura di), Credere, obbedire, insegnare. Voci critiche sulle indicazioni Nazionali 2025 per il primo ciclo di istruzione (pp. 177-191). Trento : Erickson.
L’identità come prodotto o come processo. Una riflessione (laica) sulle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo
BOCCI Fabio
2025-01-01
Abstract
Alla luce delle Nuove indicazioni (2025) per il curricolo del primo ciclo di istruzione, pubblicate in via preliminare come documento per aprire un dibattito a livello nazionale, l'autore, opera una accurata analisi critica soffermando l'attenzione sul concetto di identità che, soprattutto in questo tempo, assume una particolare rilevanza alla luce delle possibili interpretazioni (ad esempio quella identitarista, nazionalista, italocentrica o occidentalocentrica) alle quali può essere soggetta. L'idea sostenuta dall'autore è che l'identità sia da concepirsi come "un tratto generativo e non definitivo, come un processo per riconoscersi e non come un prodotto di riconoscibilità" (p. 189).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.