Nel presente contributo gli autori dopo un doveroso richiamo al profilo biografico di Howard Gardner approfondiscono quella che considerano una rivoluzione scientifico-culturale in merito al costrutto di intelligenza. Al pari di tutte le rivoluzioni o trasformazioni, anche quella gardneriana non viene dal nulla, ma si affaccia sulla scena scientifico-culturale grazie a dei prodromi, ossia a seguito di un longevo dibattito, esito di studi e ricerche, che ha/hanno contribuito a crearne i presupposti. Questa precisazione si rende necessaria per evitare, anche a distanza di tempo, l’effetto moda che spesso accompagna l’elaborazione di un nuovo costrutto, di un modello o, nella fattispecie, di una nuova teoria che abbia delle implicazioni sul piano della riflessione pedagogica e dell’azione-prassi didattica, fenomeno che genera spesso rifiuti e rigetti pregiudizievoli e dannosi per l'evoluzione del sistema scolastico e formativo.
Bocci, F., Zona, U. (2025). Howard Gardner. Excursus e analisi di una “rivoluzione” scientifico-culturale. In Pluriversi. Modelli didattici inclusivi e percorsi di liberazione (pp. 125-178). Lecce : Pensa Multimedia.
Howard Gardner. Excursus e analisi di una “rivoluzione” scientifico-culturale
BOCCI Fabio
;ZONA Umberto
2025-01-01
Abstract
Nel presente contributo gli autori dopo un doveroso richiamo al profilo biografico di Howard Gardner approfondiscono quella che considerano una rivoluzione scientifico-culturale in merito al costrutto di intelligenza. Al pari di tutte le rivoluzioni o trasformazioni, anche quella gardneriana non viene dal nulla, ma si affaccia sulla scena scientifico-culturale grazie a dei prodromi, ossia a seguito di un longevo dibattito, esito di studi e ricerche, che ha/hanno contribuito a crearne i presupposti. Questa precisazione si rende necessaria per evitare, anche a distanza di tempo, l’effetto moda che spesso accompagna l’elaborazione di un nuovo costrutto, di un modello o, nella fattispecie, di una nuova teoria che abbia delle implicazioni sul piano della riflessione pedagogica e dell’azione-prassi didattica, fenomeno che genera spesso rifiuti e rigetti pregiudizievoli e dannosi per l'evoluzione del sistema scolastico e formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


