L'autore sofferma l'attenzione, attingendo dalla vastissima letteratura di riferimento, su alcuni aspetti salienti che possono orientare una didattica inclusiva ispirata ai principi della cooperazione e della educazione comunitaria. In tal senso fa riferimento sia alla tradizione freinetiana, con le sue declinazioni in Italia (come ad esempio quella del Movimento di Cooperazione Educativa, della Pedagogia Popolare e della Pedagogia Istituzionale) sia alla matrice anglo-sassone del Cooperative Learning
Bocci, F. (2025). La didattica inclusiva nella sua dimensione cooperativa e comunitaria. In Pluriversi. Modelli didattici inclusivi e percorsi di liberazione (pp. 181-233). Lecce : Pensa Multimedia.
La didattica inclusiva nella sua dimensione cooperativa e comunitaria
BOCCI Fabio
2025-01-01
Abstract
L'autore sofferma l'attenzione, attingendo dalla vastissima letteratura di riferimento, su alcuni aspetti salienti che possono orientare una didattica inclusiva ispirata ai principi della cooperazione e della educazione comunitaria. In tal senso fa riferimento sia alla tradizione freinetiana, con le sue declinazioni in Italia (come ad esempio quella del Movimento di Cooperazione Educativa, della Pedagogia Popolare e della Pedagogia Istituzionale) sia alla matrice anglo-sassone del Cooperative LearningI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


