L'autore sofferma l'attenzione, attingendo dalla vastissima letteratura di riferimento, su alcuni aspetti salienti che possono orientare una didattica inclusiva ispirata ai principi della cooperazione e della educazione comunitaria. In tal senso fa riferimento sia alla tradizione freinetiana, con le sue declinazioni in Italia (come ad esempio quella del Movimento di Cooperazione Educativa, della Pedagogia Popolare e della Pedagogia Istituzionale) sia alla matrice anglo-sassone del Cooperative Learning

Bocci, F. (2025). La didattica inclusiva nella sua dimensione cooperativa e comunitaria. In Pluriversi. Modelli didattici inclusivi e percorsi di liberazione (pp. 181-233). Lecce : Pensa Multimedia.

La didattica inclusiva nella sua dimensione cooperativa e comunitaria

BOCCI Fabio
2025-01-01

Abstract

L'autore sofferma l'attenzione, attingendo dalla vastissima letteratura di riferimento, su alcuni aspetti salienti che possono orientare una didattica inclusiva ispirata ai principi della cooperazione e della educazione comunitaria. In tal senso fa riferimento sia alla tradizione freinetiana, con le sue declinazioni in Italia (come ad esempio quella del Movimento di Cooperazione Educativa, della Pedagogia Popolare e della Pedagogia Istituzionale) sia alla matrice anglo-sassone del Cooperative Learning
2025
9791255682905
Bocci, F. (2025). La didattica inclusiva nella sua dimensione cooperativa e comunitaria. In Pluriversi. Modelli didattici inclusivi e percorsi di liberazione (pp. 181-233). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/509698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact