Nel presente contributo l'autore sofferma l’attenzione sull'Approccio Tecnologico all’educazione e all’istruzione nella prospettiva della didattica inclusiva (Bocci, 2016; 2017; 2023) cercando di definirne ulteriromente i presupposti, i contorni e le caratteristiche. In tal senso recupera la filosofia di fondo che ha orientato alcuni modelli tecnologici (ad esempio il Mastery Learning o il Keller Plan), che, a partire dalla seconda metà del ‘900, hanno cercato di ridefinire la pratica didattica su basi scientifiche, spinti soprattutto dalla sfida della scolarizzazione di massa che ha interpellato, in particolare a partire dal secondo dopoguerra, i sistemi formativi occidentali e che oggi si lega in modo particolare alla questione dell’inclusione
Bocci, F. (2025). Didattica inclusiva e approccio tecnologico nell’insegnamento-apprendimento. In Pluriversi. Modelli didattici inclusivi e percorsi di liberazione (pp. 235-260). Lecce : Pensa Multimedia.
Didattica inclusiva e approccio tecnologico nell’insegnamento-apprendimento
BOCCI Fabio
2025-01-01
Abstract
Nel presente contributo l'autore sofferma l’attenzione sull'Approccio Tecnologico all’educazione e all’istruzione nella prospettiva della didattica inclusiva (Bocci, 2016; 2017; 2023) cercando di definirne ulteriromente i presupposti, i contorni e le caratteristiche. In tal senso recupera la filosofia di fondo che ha orientato alcuni modelli tecnologici (ad esempio il Mastery Learning o il Keller Plan), che, a partire dalla seconda metà del ‘900, hanno cercato di ridefinire la pratica didattica su basi scientifiche, spinti soprattutto dalla sfida della scolarizzazione di massa che ha interpellato, in particolare a partire dal secondo dopoguerra, i sistemi formativi occidentali e che oggi si lega in modo particolare alla questione dell’inclusioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.