Questo contributo si concentra sull’adattamento cinematografico dell’opera in musica, soffermandosi sul film operistico italiano e in particolare sul filone della cosiddetta opera parallela. Alcuni aspetti caratterizzanti di quest’ultimo sono riepilogati e discussi considerando un titolo emblematico come "Avanti a lui tremava tutta Roma" (1946) di Carmine Gallone. Viene quindi saggiata la loro flessibilità, in esperienze cinematografiche successive non più inscritte nello spettro dei sottogeneri del film operistico, nelle quali però il parallelismo con l’opera, talvolta presente in maniera velata, agisce ancora come una ricca sorgente di senso. Seguendo questa prospettiva, il contatto, come nel film di Gallone, con "Tosca" di Giacomo Puccini, e lo stesso spunto tematico di base nell’adattamento dell’opera al film, il riflesso del mondo di "Tosca" sull’Italia e soprattutto su Roma al tempo del fascismo, saranno esaminati in "Vincere" (2009) di Marco Bellocchio.
Giuggioli, M. (2024). Effetto "Tosca". Estensioni del film operistico italiano. In Stefano Lombardi Vallauri (a cura di), L'adattamento musicale (pp. 33-44). Bologna : Pàtron Editore.
Effetto "Tosca". Estensioni del film operistico italiano
Matteo Giuggioli
2024-01-01
Abstract
Questo contributo si concentra sull’adattamento cinematografico dell’opera in musica, soffermandosi sul film operistico italiano e in particolare sul filone della cosiddetta opera parallela. Alcuni aspetti caratterizzanti di quest’ultimo sono riepilogati e discussi considerando un titolo emblematico come "Avanti a lui tremava tutta Roma" (1946) di Carmine Gallone. Viene quindi saggiata la loro flessibilità, in esperienze cinematografiche successive non più inscritte nello spettro dei sottogeneri del film operistico, nelle quali però il parallelismo con l’opera, talvolta presente in maniera velata, agisce ancora come una ricca sorgente di senso. Seguendo questa prospettiva, il contatto, come nel film di Gallone, con "Tosca" di Giacomo Puccini, e lo stesso spunto tematico di base nell’adattamento dell’opera al film, il riflesso del mondo di "Tosca" sull’Italia e soprattutto su Roma al tempo del fascismo, saranno esaminati in "Vincere" (2009) di Marco Bellocchio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


