È illustrata l’esperienza di tutoraggio svolta in seguito alla convenzione tra il Dipartimento SARAS di Sapienza Università di Roma e la Fondazione De Chiara De Maio, alla luce delle attuali teorie didattiche, finalizzate a mettere a frutto le potenzialità di strumento formativo del tirocinio, spostando l’apprendimento in un contesto lavorativo reale, per sfruttarne sia la funzione individuale sia quella sociale. Sono analizzati i saggi realizzati dai tirocinanti, pubblicati nel presente volume, nati a partire dalle attività iniziate presso la mostra ‘Monne e Madonne. Il Seicento a Napoli, un altro Rinascimento’ (Roma, chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, 1° dicembre 2023 - 7 gennaio 2024).
Ramadori, M. (2025). Tutoraggio tirocinanti: un’esperienza di coordinamento in un gruppo di lavoro. In S. Colonna, M. Ramadori, C. Gaeta, M.S. Russo (a cura di), Il tirocinio 2023-2024 del Dipartimento SARAS di Sapienza Università di Roma con la Fondazione De Chiara De Maio presso la Mostra Monne e Madonne. Il Seicento a Napoli, un altro Rinascimento (pp. 25-29). Roma : Fondazione De Chiara De Maio.
Tutoraggio tirocinanti: un’esperienza di coordinamento in un gruppo di lavoro
Ramadori, Michela
2025-01-01
Abstract
È illustrata l’esperienza di tutoraggio svolta in seguito alla convenzione tra il Dipartimento SARAS di Sapienza Università di Roma e la Fondazione De Chiara De Maio, alla luce delle attuali teorie didattiche, finalizzate a mettere a frutto le potenzialità di strumento formativo del tirocinio, spostando l’apprendimento in un contesto lavorativo reale, per sfruttarne sia la funzione individuale sia quella sociale. Sono analizzati i saggi realizzati dai tirocinanti, pubblicati nel presente volume, nati a partire dalle attività iniziate presso la mostra ‘Monne e Madonne. Il Seicento a Napoli, un altro Rinascimento’ (Roma, chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, 1° dicembre 2023 - 7 gennaio 2024).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


