Il Giubileo del 2025 ha rappresentato per Roma un’occasione per intervenire sullo spazio pubblico anche in relazione alle sfide poste dalla crisi ecologica. Il contributo esamina tre interventi emblematici (Piazza Pia, Piazza San Giovanni in Laterano, Piazza dei Cinquecento), valutando il livello di integrazione delle strategie di adattamento climatico. Pur emergendo segnali di una crescente consapevolezza progettuale, persistono limiti nella definizione di una visione sistemica della rigenerazione urbana. Il Giubileo si configura così come un’opportunità significativa, ma ancora parziale, per avviare una transizione verso modelli urbani più sostenibili.
Staltari, M. (2025). Riqualificare lo spazio pubblico nella crisi ecologica. In Tommaso Berretta, Federico Desideri (a cura di), Rigenerare Roma. Studi, sperimentazioni e progetti. (pp. 122-131). Roma : ORIENTA Edizioni.
Riqualificare lo spazio pubblico nella crisi ecologica
Matteo Staltari
2025-01-01
Abstract
Il Giubileo del 2025 ha rappresentato per Roma un’occasione per intervenire sullo spazio pubblico anche in relazione alle sfide poste dalla crisi ecologica. Il contributo esamina tre interventi emblematici (Piazza Pia, Piazza San Giovanni in Laterano, Piazza dei Cinquecento), valutando il livello di integrazione delle strategie di adattamento climatico. Pur emergendo segnali di una crescente consapevolezza progettuale, persistono limiti nella definizione di una visione sistemica della rigenerazione urbana. Il Giubileo si configura così come un’opportunità significativa, ma ancora parziale, per avviare una transizione verso modelli urbani più sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


