Una delle principali urgenze che chi si occupa di progetto e trasformazione dello spazio urbano deve affrontare oggi riguarda le necessità di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici nei territori abitati. Poggiando sui primi e parziali risultati di una ricerca PRIN condotta da un gruppo di lavoro interno al Dipartimento di Architettura di Roma Tre, in continuità con diverse ricerche su questi temi sviluppate a partire dal 2019. Il Gruppo sta elaborando un caso studio per la mitigazione del fenomeno dell’Isola di Calore Urbana nel quartiere Centocelle di Roma, il contributo vuole condividere alcune riflessioni su metodologie e pratiche progettuali che si confrontano con le sfide dei cambiamenti climatici in ambiente urbano.
Pone, M. (2025). Le isole di Roma. Strategie di adattamento climatico e rigenerazione urbana. In Tommaso Berretta, Federico Desideri (a cura di), Rigenerare Roma. Studi, sperimentazioni e progetti (pp. 104-113). Roma : Orienta Edizioni.
Le isole di Roma. Strategie di adattamento climatico e rigenerazione urbana
maria pone
2025-01-01
Abstract
Una delle principali urgenze che chi si occupa di progetto e trasformazione dello spazio urbano deve affrontare oggi riguarda le necessità di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici nei territori abitati. Poggiando sui primi e parziali risultati di una ricerca PRIN condotta da un gruppo di lavoro interno al Dipartimento di Architettura di Roma Tre, in continuità con diverse ricerche su questi temi sviluppate a partire dal 2019. Il Gruppo sta elaborando un caso studio per la mitigazione del fenomeno dell’Isola di Calore Urbana nel quartiere Centocelle di Roma, il contributo vuole condividere alcune riflessioni su metodologie e pratiche progettuali che si confrontano con le sfide dei cambiamenti climatici in ambiente urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


