La Giudea di I secolo d.C. (e parte del I secolo a.C.) presenta un quadro complesso fatto di conflitti, resistenza e cooperazione tra le élite ebraiche e le autorità romane (legati, prefetti, imperatori). Nell’incontro tra Giudea e Imperium Romanum è da osservare la matrice politico-religiosa (teocratica) dell’ἔθνος τῶν Ἰουδαίων che ci viene descritta dalle fonti interne, principalmente da Flavio Giuseppe e Filone D’Alessandria. Non mancano i testimoni esterni come Tacito e Cassio Dione. Al centro di tutto vi è sempre il Tempio di Gerusalemme. A sua volta, il Nuovo Testamento e i primi autori cristiani si inseriscono pienamente con le loro voci in questo orizzonte giudaico-romano, permettendo una rilettura su un piano di confronto con eventi significativi da un punto di vista storico. Fondamentale diviene la prospettiva di un Giudaismo caleidoscopico.
Lorenzini, F. (2025). Il potere politico e religioso nella Giudea romana. Roma : COSME. STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA. Dall’Antichità all’Età Contemporanea.
Il potere politico e religioso nella Giudea romana
Francesca Lorenzini
2025-01-01
Abstract
La Giudea di I secolo d.C. (e parte del I secolo a.C.) presenta un quadro complesso fatto di conflitti, resistenza e cooperazione tra le élite ebraiche e le autorità romane (legati, prefetti, imperatori). Nell’incontro tra Giudea e Imperium Romanum è da osservare la matrice politico-religiosa (teocratica) dell’ἔθνος τῶν Ἰουδαίων che ci viene descritta dalle fonti interne, principalmente da Flavio Giuseppe e Filone D’Alessandria. Non mancano i testimoni esterni come Tacito e Cassio Dione. Al centro di tutto vi è sempre il Tempio di Gerusalemme. A sua volta, il Nuovo Testamento e i primi autori cristiani si inseriscono pienamente con le loro voci in questo orizzonte giudaico-romano, permettendo una rilettura su un piano di confronto con eventi significativi da un punto di vista storico. Fondamentale diviene la prospettiva di un Giudaismo caleidoscopico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


