La ricerca indaga il potenziale generativo che la biblioteca pubblica agisce nei territori, rintracciando i possibili ruoli ricoperti nei processi di rigenerazione a base culturale. Interpretando la biblioteca pubblica come elemento dell’infrastruttura culturale di prossimità, la tesi costruisce uno sguardo nel panorama romano: dentro e fuori l’istituzione. A partire da un attraversamento del sistema bibliotecario istituzionale, la ricerca costruisce una mappatura delle biblioteche pubbliche indipendenti della città, anche mediante l’approfondimento di un caso studio.
Piselli, E. (2025). Il potenziale generativo dell'infrastruttura culturale di prossimità. Il caso delle biblioteche pubbliche romane: dentro e fuori l'istituzione..
Il potenziale generativo dell'infrastruttura culturale di prossimità. Il caso delle biblioteche pubbliche romane: dentro e fuori l'istituzione.
Elisa Piselli
2025-06-25
Abstract
La ricerca indaga il potenziale generativo che la biblioteca pubblica agisce nei territori, rintracciando i possibili ruoli ricoperti nei processi di rigenerazione a base culturale. Interpretando la biblioteca pubblica come elemento dell’infrastruttura culturale di prossimità, la tesi costruisce uno sguardo nel panorama romano: dentro e fuori l’istituzione. A partire da un attraversamento del sistema bibliotecario istituzionale, la ricerca costruisce una mappatura delle biblioteche pubbliche indipendenti della città, anche mediante l’approfondimento di un caso studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


