Il ruolo di primo piano che l’Italia ha rivestito e riveste in termini di attrattività dei finanziamenti europei dedicati alla cultura, è giustificato dall’originalità e dal grado di aderenza agli obiettivi programmatici di Europa Creativa nel biennio 2021-2022: 1. allargamento e coinvolgimento di nuovi pubblici (Audience development and engagement); 2. inclusione sociale e parità di genere (Social inclusion and gender equality); 3. accessibilità ai contenuti culturali (Accessibility). Proprio la ricaduta sociale dei progetti italiani finanziati (sia come coordinatori che come partner) costituisce uno dei maggiori motivi di interesse di questo saggio, che si focalizza tanto sull’impatto sociale dei progetti finanziati da Europa Creativa nel biennio considerato, quanto sulla dimensione innovativa dei nuovi linguaggi e delle nuove traiettorie creative, in cui teoria e pratica sembrano trovare una sintesi particolarmente significativa dalla prospettiva della costruzione di reti di partenariato e di nuovi pubblici.

Lombardinilo, A. (2025). L’Europa e la sfida necessaria della cultura. Comunicazione, reti, sfera pubblica. In Andrea Lombardinilo (a cura di), Il programma Europa Creativa. Una sfida per la cultura del futuro (pp. 20-40). Roma : Carocci.

L’Europa e la sfida necessaria della cultura. Comunicazione, reti, sfera pubblica

Andrea Lombardinilo
2025-01-01

Abstract

Il ruolo di primo piano che l’Italia ha rivestito e riveste in termini di attrattività dei finanziamenti europei dedicati alla cultura, è giustificato dall’originalità e dal grado di aderenza agli obiettivi programmatici di Europa Creativa nel biennio 2021-2022: 1. allargamento e coinvolgimento di nuovi pubblici (Audience development and engagement); 2. inclusione sociale e parità di genere (Social inclusion and gender equality); 3. accessibilità ai contenuti culturali (Accessibility). Proprio la ricaduta sociale dei progetti italiani finanziati (sia come coordinatori che come partner) costituisce uno dei maggiori motivi di interesse di questo saggio, che si focalizza tanto sull’impatto sociale dei progetti finanziati da Europa Creativa nel biennio considerato, quanto sulla dimensione innovativa dei nuovi linguaggi e delle nuove traiettorie creative, in cui teoria e pratica sembrano trovare una sintesi particolarmente significativa dalla prospettiva della costruzione di reti di partenariato e di nuovi pubblici.
2025
978-88-290-3242-6
Lombardinilo, A. (2025). L’Europa e la sfida necessaria della cultura. Comunicazione, reti, sfera pubblica. In Andrea Lombardinilo (a cura di), Il programma Europa Creativa. Una sfida per la cultura del futuro (pp. 20-40). Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/513946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact