L’ampiezza delle reti accademiche coinvolte nel programma Europa Creativa, biennio 2021-2022, richiede un’analisi a campione, data la numerosità dei soggetti coinvolti e il grado di interdisciplinarità dei progetti finanziati, la maggior parte nel settore Cultura. Il saggio analizza il grado di coinvolgimento degli atenei europei e, in particolare, italiani, a conferma di tre fattori: l’efficacia dei partenariati tra atenei, la capacità attrattiva dei dipartimenti, la convergenza tra cultural heritage, creatività e digitalizzazione. La dimensione trans-frontaliera delle sinergie universitarie certificate da Europa Creativa si configura come un incentivo allo sviluppo dei sistemi di alta formazione, nell’ottica di nuove e ulteriori possibilità di sostegno alla creatività contemporanea e alle sue varie declinazioni estetiche e funzionali, grazie alla convergenza tra comunicazione, inclusione e costruzione di audience allargate. Sarebbe questa la strada da seguire per uno sviluppo partecipato e coerente delle Università, proiettate in ecosfere gestionali sempre più complesse, sia sul piano dei finanziamenti, sia sul versante della governance.
Lombardinilo, A. (2025). Università europea e cultura dei partenariati: intersezioni di ricerca. In Andrea Lombardinilo (a cura di), Il programma Europa Creativa. Una sfida per la cultura del futuro (pp. 123-140). Roma : Carocci.
Università europea e cultura dei partenariati: intersezioni di ricerca
Andrea Lombardinilo
2025-01-01
Abstract
L’ampiezza delle reti accademiche coinvolte nel programma Europa Creativa, biennio 2021-2022, richiede un’analisi a campione, data la numerosità dei soggetti coinvolti e il grado di interdisciplinarità dei progetti finanziati, la maggior parte nel settore Cultura. Il saggio analizza il grado di coinvolgimento degli atenei europei e, in particolare, italiani, a conferma di tre fattori: l’efficacia dei partenariati tra atenei, la capacità attrattiva dei dipartimenti, la convergenza tra cultural heritage, creatività e digitalizzazione. La dimensione trans-frontaliera delle sinergie universitarie certificate da Europa Creativa si configura come un incentivo allo sviluppo dei sistemi di alta formazione, nell’ottica di nuove e ulteriori possibilità di sostegno alla creatività contemporanea e alle sue varie declinazioni estetiche e funzionali, grazie alla convergenza tra comunicazione, inclusione e costruzione di audience allargate. Sarebbe questa la strada da seguire per uno sviluppo partecipato e coerente delle Università, proiettate in ecosfere gestionali sempre più complesse, sia sul piano dei finanziamenti, sia sul versante della governance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


