Questo volume intende offrire una panoramica, inevitabilmente parziale ma speriamo indicativa di alcune piste di ricerca aperte in campo internazionale, sulla letteratura dedicata alla Seconda guerra mondiale, nel tentativo di chiamare a raccolta studiose e studiosi che lavorano separatamente e con metodi diversi su un oggetto che ancora oggi appare come un enigma interpretativo. Le scritture legate a quel complesso di eventi – dalle cronache sorte nella loro immediatezza, passando per la difficile costruzione di una memoria più o meno condivisa, fino alla riemersione di ciò che era stato apparentemente rimosso – pongono una serie di interrogativi di natura teorica e storico-letteraria, tra cui: quali funzioni regolano il rapporto fra storia ed elaborazione letteraria? Qual è il ruolo della letteratura di fronte a una catastrofe di portata epocale? In che modo il grado zero della cronaca o del diario evolve verso forme più elaborate? E ancora: uno sconvolgimento come quello di cui ci occupiamo come può modificare i paradigmi estetici vigenti?
Miliucci, F. (a cura di). (2023). La seconda guerra mondiale e la letteratura. Roma : WriteUp.
La seconda guerra mondiale e la letteratura
Fabrizio Miliucci
2023-01-01
Abstract
Questo volume intende offrire una panoramica, inevitabilmente parziale ma speriamo indicativa di alcune piste di ricerca aperte in campo internazionale, sulla letteratura dedicata alla Seconda guerra mondiale, nel tentativo di chiamare a raccolta studiose e studiosi che lavorano separatamente e con metodi diversi su un oggetto che ancora oggi appare come un enigma interpretativo. Le scritture legate a quel complesso di eventi – dalle cronache sorte nella loro immediatezza, passando per la difficile costruzione di una memoria più o meno condivisa, fino alla riemersione di ciò che era stato apparentemente rimosso – pongono una serie di interrogativi di natura teorica e storico-letteraria, tra cui: quali funzioni regolano il rapporto fra storia ed elaborazione letteraria? Qual è il ruolo della letteratura di fronte a una catastrofe di portata epocale? In che modo il grado zero della cronaca o del diario evolve verso forme più elaborate? E ancora: uno sconvolgimento come quello di cui ci occupiamo come può modificare i paradigmi estetici vigenti?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


