Il movimento teatrale Teatro x la Identidad è il “braccio artistico” delle Abuelas di Plaza de Mayo. Nasce nel 2000 con il proposito di rendere visibile, attraverso il teatro, la lotta contro il crimine di appropriazione di neonati e la sottrazione della loro identità commesso durante l’ultima dittatura argentina (1976-1983). Dall’iniziale trattazione diretta, nel corso degli anni TxI ha esteso lo sguardo generando opere che esplorano il diritto all’identità da una prospettiva universale. Quest’antologia di micromonologhi – storie di vita condensate in pochi istanti, in un solo corpo, su un palcoscenico quasi spoglio – si costituisce come gesto di viva solidarietà con l’esemplare e titanica lotta delle Abuelas. Fino a trovare l’ultimo nipote appropriato. Fino a ritrovare noi stessi.

Nanni, S. (2025). “Introduzione. Herencias: la drammaturgia argentina per la memoria e il diritto all’identità (in tempi di democrazia)”. In Susanna Nanni (a cura di), Monologhi per l’Identità. Antologia di autrici e autori di Teatro x la Identidad (pp. 5-49). Roma : Nova Delphi.

“Introduzione. Herencias: la drammaturgia argentina per la memoria e il diritto all’identità (in tempi di democrazia)”

Susanna Nanni
2025-01-01

Abstract

Il movimento teatrale Teatro x la Identidad è il “braccio artistico” delle Abuelas di Plaza de Mayo. Nasce nel 2000 con il proposito di rendere visibile, attraverso il teatro, la lotta contro il crimine di appropriazione di neonati e la sottrazione della loro identità commesso durante l’ultima dittatura argentina (1976-1983). Dall’iniziale trattazione diretta, nel corso degli anni TxI ha esteso lo sguardo generando opere che esplorano il diritto all’identità da una prospettiva universale. Quest’antologia di micromonologhi – storie di vita condensate in pochi istanti, in un solo corpo, su un palcoscenico quasi spoglio – si costituisce come gesto di viva solidarietà con l’esemplare e titanica lotta delle Abuelas. Fino a trovare l’ultimo nipote appropriato. Fino a ritrovare noi stessi.
2025
979-12-80097-90-3
Nanni, S. (2025). “Introduzione. Herencias: la drammaturgia argentina per la memoria e il diritto all’identità (in tempi di democrazia)”. In Susanna Nanni (a cura di), Monologhi per l’Identità. Antologia di autrici e autori di Teatro x la Identidad (pp. 5-49). Roma : Nova Delphi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/514421
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact