Il libro si propone, a partire dall’analisi delle politiche pubbliche di educazione inclusiva attuate presso l’Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia del Piauí, di identificare quali siano le pratiche pedagogiche di inclusione scolastica. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di indagare come sia stata formulata e come venga attuata la Politica di Diversità e Inclusione dell’IFPI nei suoi campus. Tale politica prevede misure mediate dal Nucleo di Assistenza alle Persone con Necessità Specifiche (NAPNE) e dal Nucleo di Studi e Ricerche Afro-Brasiliani e Indigeni (NEABI). Il diritto all’istruzione è un diritto fondamentale dell’essere umano, sancito dalla legislazione del nostro Paese. La scuola, nella sua funzione educativa, può agire sia come strumento di riproduzione e mantenimento delle disuguaglianze sociali, sia come agente di trasformazione della società. L’educazione, in quanto diritto di tutti, può promuovere cambiamenti e favorire trasformazioni, specialmente per i gruppi considerati vulnerabili, che spesso si trovano ai margini del sistema educativo. Inoltre, in quanto istituzione collettiva, la scuola ha una responsabilità educativa verso tutti i suoi membri. In questo senso, la presente ricerca si giustifica sia dal punto di vista sociale che accademico, come uno strumento di riflessione sui diritti delle minoranze e sul ruolo svolto dalla scuola: se essa favorisca l’emancipazione degli individui o, al contrario, mantenga i privilegi e l’invisibilità dei gruppi più oppressi. In un primo momento si propone una rilettura del concetto di inclusione scolastica e si discute della diversità presente nel contesto scolastico. Successivamente, si presenta una breve contestualizzazione politico-educativa del tema, in cui vengono illustrati i fondamenti storici, giuridici e politici dell’educazione inclusiva. Infine, dopo aver presentato il contesto in cui si sviluppa tale Politica di Diversità e Inclusione, si analizza il modo in cui la scuola e i suoi professionisti affrontano le questioni pedagogiche dal punto di vista dell’educazione inclusiva
De Oliveira Alves, H.C., Aguiar, Ribeiro. (2020). Para além das cotas: política de inclusão e diversidade e reflexões sobre a atuação do NAPNE e NEABI no IFPI, 1, 1-153.
Para além das cotas: política de inclusão e diversidade e reflexões sobre a atuação do NAPNE e NEABI no IFPI
AGUIAR RIBEIRO.
2020-01-01
Abstract
Il libro si propone, a partire dall’analisi delle politiche pubbliche di educazione inclusiva attuate presso l’Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia del Piauí, di identificare quali siano le pratiche pedagogiche di inclusione scolastica. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di indagare come sia stata formulata e come venga attuata la Politica di Diversità e Inclusione dell’IFPI nei suoi campus. Tale politica prevede misure mediate dal Nucleo di Assistenza alle Persone con Necessità Specifiche (NAPNE) e dal Nucleo di Studi e Ricerche Afro-Brasiliani e Indigeni (NEABI). Il diritto all’istruzione è un diritto fondamentale dell’essere umano, sancito dalla legislazione del nostro Paese. La scuola, nella sua funzione educativa, può agire sia come strumento di riproduzione e mantenimento delle disuguaglianze sociali, sia come agente di trasformazione della società. L’educazione, in quanto diritto di tutti, può promuovere cambiamenti e favorire trasformazioni, specialmente per i gruppi considerati vulnerabili, che spesso si trovano ai margini del sistema educativo. Inoltre, in quanto istituzione collettiva, la scuola ha una responsabilità educativa verso tutti i suoi membri. In questo senso, la presente ricerca si giustifica sia dal punto di vista sociale che accademico, come uno strumento di riflessione sui diritti delle minoranze e sul ruolo svolto dalla scuola: se essa favorisca l’emancipazione degli individui o, al contrario, mantenga i privilegi e l’invisibilità dei gruppi più oppressi. In un primo momento si propone una rilettura del concetto di inclusione scolastica e si discute della diversità presente nel contesto scolastico. Successivamente, si presenta una breve contestualizzazione politico-educativa del tema, in cui vengono illustrati i fondamenti storici, giuridici e politici dell’educazione inclusiva. Infine, dopo aver presentato il contesto in cui si sviluppa tale Politica di Diversità e Inclusione, si analizza il modo in cui la scuola e i suoi professionisti affrontano le questioni pedagogiche dal punto di vista dell’educazione inclusivaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


