1. Il cloud. – 1.1 Le tipologie di cloud: classificazioni. – 1.2 Il ruolo del Data Center. – 2. Il cloud computing nel quadro normativo europeo ed italiano. – 3. I soggetti del cloud computing. - 4. Il modo di funzionamento. – 5. I modelli di servizi e di distribuzione di cloud computing. – 5.1 (segue) in base alla tipologia di infrastruttura: private cloud, community cloud, public cloud, hybrid cloud. – 5.2 (segue) in base alle modalità di erogazione: SaaS, IaaS, PaaS. – 5.3 (segue) in base alla gestione dell’infrastruttura e alla localizzazione dei dati: data shard, data localization, data trust. – 6. I vantaggi. – 7. Le criticità.
Battelli, E. (2025). Il cloud computing. In D.G. BATTELLI E. (a cura di), Compendio Privacy e Cybersecurezza - Guida allo studio del GDPR, del Codice della Privacy e della normativa in materia di Cybersicurezza (pp. 349-366). Roma : Neldiritto Editore.
Il cloud computing
Ettore Battelli
2025-01-01
Abstract
1. Il cloud. – 1.1 Le tipologie di cloud: classificazioni. – 1.2 Il ruolo del Data Center. – 2. Il cloud computing nel quadro normativo europeo ed italiano. – 3. I soggetti del cloud computing. - 4. Il modo di funzionamento. – 5. I modelli di servizi e di distribuzione di cloud computing. – 5.1 (segue) in base alla tipologia di infrastruttura: private cloud, community cloud, public cloud, hybrid cloud. – 5.2 (segue) in base alle modalità di erogazione: SaaS, IaaS, PaaS. – 5.3 (segue) in base alla gestione dell’infrastruttura e alla localizzazione dei dati: data shard, data localization, data trust. – 6. I vantaggi. – 7. Le criticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


