L’età avanzata da sola non costituisce privazione di autonomia. Vengono analizzat i possibili vizi del consenso negoziale prestato dal soggetto in età senile: incapacità naturale, errore, violenza e dolo. L’attenzione si sofferma sulla presunta debolezza del volere della soggetto consumatore anziano. Una specifica riflessione merita la discriminazione negoziale degli anziani su base algoritmica e tramite sistemi di IA.
Battelli, E. (2025). La vulnerabilità della persona anziana in ambito contrattuale. In P.M. Fusaro A. (a cura di), Un diritto gentile per la persona anziana - Atti del Convegno del 3 e 4 novembre 2023 (pp. 235-270). Pisa : Pacini Giuridica.
La vulnerabilità della persona anziana in ambito contrattuale
Ettore Battelli
2025-01-01
Abstract
L’età avanzata da sola non costituisce privazione di autonomia. Vengono analizzat i possibili vizi del consenso negoziale prestato dal soggetto in età senile: incapacità naturale, errore, violenza e dolo. L’attenzione si sofferma sulla presunta debolezza del volere della soggetto consumatore anziano. Una specifica riflessione merita la discriminazione negoziale degli anziani su base algoritmica e tramite sistemi di IA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


