SOMMARIO: 1. Nozione e inquadramento. – 2. La fideiussione: struttura e caratteristiche. – 2.1. L’elemento “personale”. – 2.2. L’accessorietà della fideiussione. – 2.3. L’altruità dell’obbligazione garantita. – 3. La tutela consumeristica del fideiussore. – 4. Le diverse fonti giuridiche della garanzia fideiussoria. – 4.1. La fideiussione volontaria. – 4.2. La fideiussione legale. – 4.3. La fideiussione giudiziale. – 5. La causa nella fideiussione. – 6. La forma della fideiussione. – 7. L’oggetto dell’obbligazione fideiussoria. – 8. La fideiussione a garanzia di obbligazione infungibile e la c.d. fideiussio indemnitatis. La polizza fideiussoria. – 9. La fideiussione omnibus e la regola del massimale. – 10. La fideiussione stipulata in conformità ai modelli dell’ABI: vizi derivanti dal contrasto con la normativa antitrust e rimedi. – 11. Il rapporto obbligatorio nella fideiussione: la solidarietà del vincolo. – 12. Effetti della fideiussione: sussidiarietà e beneficio di preventiva escussione. – 13. Surrogazione, azione di regresso e azioni di rilievo. – 14. La “fideiussione del fideiussore” e la cofideiussione. – 15. L’estinzione della fideiussione.
Battelli, E. (2025). La fideiussione. In C.S. PIRAINO F. (a cura di), Contratti bancari (pp. 415-446). Torino : Giappichelli Editore.
La fideiussione
Ettore Battelli
2025-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Nozione e inquadramento. – 2. La fideiussione: struttura e caratteristiche. – 2.1. L’elemento “personale”. – 2.2. L’accessorietà della fideiussione. – 2.3. L’altruità dell’obbligazione garantita. – 3. La tutela consumeristica del fideiussore. – 4. Le diverse fonti giuridiche della garanzia fideiussoria. – 4.1. La fideiussione volontaria. – 4.2. La fideiussione legale. – 4.3. La fideiussione giudiziale. – 5. La causa nella fideiussione. – 6. La forma della fideiussione. – 7. L’oggetto dell’obbligazione fideiussoria. – 8. La fideiussione a garanzia di obbligazione infungibile e la c.d. fideiussio indemnitatis. La polizza fideiussoria. – 9. La fideiussione omnibus e la regola del massimale. – 10. La fideiussione stipulata in conformità ai modelli dell’ABI: vizi derivanti dal contrasto con la normativa antitrust e rimedi. – 11. Il rapporto obbligatorio nella fideiussione: la solidarietà del vincolo. – 12. Effetti della fideiussione: sussidiarietà e beneficio di preventiva escussione. – 13. Surrogazione, azione di regresso e azioni di rilievo. – 14. La “fideiussione del fideiussore” e la cofideiussione. – 15. L’estinzione della fideiussione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


