SOMMARIO: 1. Premessa. La controversa categoria dei depositi amministrazione titoli. – 2. Il deposito titoli in amministrazione: luci ed ombre sulla disciplina codicistica. – 3. Segue. Da contratto bancario a servizio accessorio di investimento. – 4. La natura giuridica e la bifunzionalità del contratto di deposito titoli in amministrazione. – 5. La “dematerializzazione” dei titoli e il cambiamento degli obblighi di custodia. – 6. L’oggetto e la sua capacità di incidere sulla natura del contratto: il deposito titoli da contratto reale a contratto consensuale. – 7. Le tutele: forma scritta e obblighi di informazione. Profili di responsabilità. – 8. L’applicazione del principio del know your customer rule ai contratti di deposito ed amministrazione titoli. – 9. Gli atti di gestione fra autonomia della banca ed autorizzazione del cliente. – 10. I diritti di commissione. – 11. La rilevanza dei profili soggettivi dell’attività gestoria e i riflessi sui profili soggettivi del contratto di deposito titoli in amministrazione
Battelli, E. (2025). Il deposito titoli in amministrazione. In C.S. PIRAINO F. (a cura di), Contratti bancari (pp. 517-544). Torino : Giappichelli Editore.
Il deposito titoli in amministrazione
Ettore Battelli
2025-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Premessa. La controversa categoria dei depositi amministrazione titoli. – 2. Il deposito titoli in amministrazione: luci ed ombre sulla disciplina codicistica. – 3. Segue. Da contratto bancario a servizio accessorio di investimento. – 4. La natura giuridica e la bifunzionalità del contratto di deposito titoli in amministrazione. – 5. La “dematerializzazione” dei titoli e il cambiamento degli obblighi di custodia. – 6. L’oggetto e la sua capacità di incidere sulla natura del contratto: il deposito titoli da contratto reale a contratto consensuale. – 7. Le tutele: forma scritta e obblighi di informazione. Profili di responsabilità. – 8. L’applicazione del principio del know your customer rule ai contratti di deposito ed amministrazione titoli. – 9. Gli atti di gestione fra autonomia della banca ed autorizzazione del cliente. – 10. I diritti di commissione. – 11. La rilevanza dei profili soggettivi dell’attività gestoria e i riflessi sui profili soggettivi del contratto di deposito titoli in amministrazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


