Il presente contributo ha inteso apportare chiarezza per la comprensione dei ruoli effettivamente ricoperti dagli architetti ticinesi Domenico e Giovanni Fontana nella gestione del cantiere papale della fontana dell’Acqua Felice e in particolare nella delicata fase del trasporto e della posa in opera dell’apparato scultoreo. Si è reso possibile tale approfondimento attraverso la consultazione della misura e stima dei lavori, conservata presso l’Archivio di Stato di Roma, fonte documentaria finora trascurata. L’incrocio di notizie ricavate dal libro dei conti, dai mandati di pagamento e dal libro mastro, ha permesso di ricostruire fasi esecutive, di identificare maestranze, ma anche di fare chiarezza sulle modalità operative, sulle soluzioni tecniche e sulla provenienza dei materiali e dei manufatti di spoglio utilizzati che, come nel caso della colossale statua del Mosè, ne hanno determinato le sproporzionate fattezze.
Verde, P.C. (2024). La fontana dell'Acqua Felice: il cantiere della decorazione scultorea gestito da Giovanni Fontana (1587-1590). In T.F. G. Extermann (a cura di), Gli scultori a Roma nella seconda metà del Cinquecento. Circolazione, scambi, modelli (pp. 225-245). Roma : Viella srl.
La fontana dell'Acqua Felice: il cantiere della decorazione scultorea gestito da Giovanni Fontana (1587-1590)
paola carla verde
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo ha inteso apportare chiarezza per la comprensione dei ruoli effettivamente ricoperti dagli architetti ticinesi Domenico e Giovanni Fontana nella gestione del cantiere papale della fontana dell’Acqua Felice e in particolare nella delicata fase del trasporto e della posa in opera dell’apparato scultoreo. Si è reso possibile tale approfondimento attraverso la consultazione della misura e stima dei lavori, conservata presso l’Archivio di Stato di Roma, fonte documentaria finora trascurata. L’incrocio di notizie ricavate dal libro dei conti, dai mandati di pagamento e dal libro mastro, ha permesso di ricostruire fasi esecutive, di identificare maestranze, ma anche di fare chiarezza sulle modalità operative, sulle soluzioni tecniche e sulla provenienza dei materiali e dei manufatti di spoglio utilizzati che, come nel caso della colossale statua del Mosè, ne hanno determinato le sproporzionate fattezze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


