Il contributo propone una classificazione dei nomi di evento all’interno del continuum verbo-nome tenendo conto della dicotomia complex event nominals vs simple event nominals. A questo fine si riflette sulle differenze tra la categoria verbale dell’Aktionsart e quella nominale della Seinsart. La discussione verte, in particolare, sul valore distintivo dei tratti [±TELICO] e [±BOUNDED].
Pompei, A. (2025). Continuum dei nomi di evento e binarietà dei tratti pertinenti. In M. Cerruti (a cura di), Continuo e discreto nelle scienze del linguaggio, Atti del LVI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (pp. 383-404). Milano : Officinaventuno.
Continuum dei nomi di evento e binarietà dei tratti pertinenti
Anna Pompei
2025-01-01
Abstract
Il contributo propone una classificazione dei nomi di evento all’interno del continuum verbo-nome tenendo conto della dicotomia complex event nominals vs simple event nominals. A questo fine si riflette sulle differenze tra la categoria verbale dell’Aktionsart e quella nominale della Seinsart. La discussione verte, in particolare, sul valore distintivo dei tratti [±TELICO] e [±BOUNDED].I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


