Una lettura del percorso creativo e imprenditoriale di Francis Ford Coppola, particolarmente focalizzato sul periodo che va dagli anni Settanta all'inizio degli anni Ottanta. Sono tenuti in particolare considerazione i rapporti con l'evoluzione dell'industria hollywoodiana del periodo, le vicende produttive nonché l'approccio alla realizzazione di un cineasta che non possiede uno stile riconoscibile in senso autoriale, ma che sperimenta sulla base dei progetti pur mantenendo un modello di regia coerente e una visione personale del rapporto tra creatività e industria.
Carocci, E. (2025). La passione e l'impresa. Coppola e il cinema come avventura creativa. In Enrico Carocci (a cura di), Francis Ford Coppola (pp. 9-35). Venezia : Marsilio Editori.
La passione e l'impresa. Coppola e il cinema come avventura creativa
CAROCCI E
2025-01-01
Abstract
Una lettura del percorso creativo e imprenditoriale di Francis Ford Coppola, particolarmente focalizzato sul periodo che va dagli anni Settanta all'inizio degli anni Ottanta. Sono tenuti in particolare considerazione i rapporti con l'evoluzione dell'industria hollywoodiana del periodo, le vicende produttive nonché l'approccio alla realizzazione di un cineasta che non possiede uno stile riconoscibile in senso autoriale, ma che sperimenta sulla base dei progetti pur mantenendo un modello di regia coerente e una visione personale del rapporto tra creatività e industria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


