Tra le sfide che si pongono all’interno del Gruppo disciplinare 14/GSPS-04, Storia internazionale e studi di area, una delle più complesse, ambigue e in parte sottovalutate riguarda l’approccio alle “contaminazioni” tra discipline. Il presente saggio si propone di esaminare il contributo specifico delle storie di area nell’affrontare problemi di particolare complessità, la cui analisi richiede l’adozione di prospettive epistemologiche differenti, attraverso una riflessione su campi di studio di particolare rilievo — quelli della giustizia di transizione e delle politiche della memoria — e di grande interesse per la latinoamericanistica. Si riflette inoltre sul potenziale ruolo degli storici latinoamericanisti nel contrastare la crescente marginalizzazione della Storia nel dibattito pubblico.
Fotia, L. (2025). Giustizia di transizione e politiche di memoria: riflessioni sulle contaminazioni tra discipline nella latinoamericanistica. In Società Italiana di Storia Internazionale (a cura di), Laboratorio di Metodologia - Vol. I (pp. 177-188). Milano : EDUCatt – Università Cattolica.
Giustizia di transizione e politiche di memoria: riflessioni sulle contaminazioni tra discipline nella latinoamericanistica
fotia
2025-01-01
Abstract
Tra le sfide che si pongono all’interno del Gruppo disciplinare 14/GSPS-04, Storia internazionale e studi di area, una delle più complesse, ambigue e in parte sottovalutate riguarda l’approccio alle “contaminazioni” tra discipline. Il presente saggio si propone di esaminare il contributo specifico delle storie di area nell’affrontare problemi di particolare complessità, la cui analisi richiede l’adozione di prospettive epistemologiche differenti, attraverso una riflessione su campi di studio di particolare rilievo — quelli della giustizia di transizione e delle politiche della memoria — e di grande interesse per la latinoamericanistica. Si riflette inoltre sul potenziale ruolo degli storici latinoamericanisti nel contrastare la crescente marginalizzazione della Storia nel dibattito pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


