La trasformazione radicale impressa anche agli studi di storia dell’arte dai femminismi e dalle prospettive teoriche e metodologiche che ne sono derivate è ormai un dato acquisito, anche se fatica a filtrare nei testi divulgativi e di base. È stato e continua a essere un lavoro di costante interrogazione degli strumenti disciplinari, e di messa in discussione delle pratiche e delle consuetudini trasmesse nella formazione universitaria. Nel mio intervento intendo ragionare sul senso e sulla possibilità di uno studio monografico prendendo come esempio la vicenda di Cloti Ricciardi, artista e femminista, che alla militanza ha dedicato una parte importante della sua vita e del suo lavoro, forse la più nota, mentre rimangono ampiamente da studiare i lavori pittorici degli anni Sessanta e le sculture realizzate a partire dagli anni Ottanta, in modalità e contesti diversamente problematici.
Iamurri, L. (2025). Cosa narrare, come narrare: ipotesi per una monografia su Cloti Ricciardi. In Carla Subrizi (a cura di), Storia dell'arte e femminismo. Una questione aperta (pp. 222-231). Milano : Electa.
Cosa narrare, come narrare: ipotesi per una monografia su Cloti Ricciardi
Iamurri Laura
2025-01-01
Abstract
La trasformazione radicale impressa anche agli studi di storia dell’arte dai femminismi e dalle prospettive teoriche e metodologiche che ne sono derivate è ormai un dato acquisito, anche se fatica a filtrare nei testi divulgativi e di base. È stato e continua a essere un lavoro di costante interrogazione degli strumenti disciplinari, e di messa in discussione delle pratiche e delle consuetudini trasmesse nella formazione universitaria. Nel mio intervento intendo ragionare sul senso e sulla possibilità di uno studio monografico prendendo come esempio la vicenda di Cloti Ricciardi, artista e femminista, che alla militanza ha dedicato una parte importante della sua vita e del suo lavoro, forse la più nota, mentre rimangono ampiamente da studiare i lavori pittorici degli anni Sessanta e le sculture realizzate a partire dagli anni Ottanta, in modalità e contesti diversamente problematici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


