Nell’immagine di Roma, simbolica e figurativa, e nelle sue forme d’uso l’area del centro antico è tornata ad assumere valore di centralità come conseguenza e impulso del processo di secolarizzazione della città. Le modificazioni che hanno interessato il nucleo urbano più antico di Roma, a partire dagli inizi del XIX secolo fino ad oggi, si collegano allora intimamente al complesso e profondo mutamento culturale che vede il patrimonio antico trasformarsi dall’essere integrato e risonante nella struttura e nella prospettiva soteriologica di Roma ad ambito sperimentale e di verifica dei presupposti culturali d’ispirazione del moderno. L’odierno Centro Archeologico Monumentale offre allora l’immagine più composta e insieme più fragile – la rappresentazione in miniatura – della gittata storica che si rende testimone di una palingenesi moderna del ruolo urbano del patrimonio antico. La tesi propone la narrazione unitaria e sintetica di cinque principali visioni e strategie di rielaborazione progettuale, moderna e contemporanea, del Centro Archeologico Monumentale in rapporto alla città.
Careri, D. (2025). Un'idea di centro per la città di Roma: il Centro Archeologico Monumentale. Visioni e strategie nella modernità..
Un'idea di centro per la città di Roma: il Centro Archeologico Monumentale. Visioni e strategie nella modernità.
David Careri
2025-09-23
Abstract
Nell’immagine di Roma, simbolica e figurativa, e nelle sue forme d’uso l’area del centro antico è tornata ad assumere valore di centralità come conseguenza e impulso del processo di secolarizzazione della città. Le modificazioni che hanno interessato il nucleo urbano più antico di Roma, a partire dagli inizi del XIX secolo fino ad oggi, si collegano allora intimamente al complesso e profondo mutamento culturale che vede il patrimonio antico trasformarsi dall’essere integrato e risonante nella struttura e nella prospettiva soteriologica di Roma ad ambito sperimentale e di verifica dei presupposti culturali d’ispirazione del moderno. L’odierno Centro Archeologico Monumentale offre allora l’immagine più composta e insieme più fragile – la rappresentazione in miniatura – della gittata storica che si rende testimone di una palingenesi moderna del ruolo urbano del patrimonio antico. La tesi propone la narrazione unitaria e sintetica di cinque principali visioni e strategie di rielaborazione progettuale, moderna e contemporanea, del Centro Archeologico Monumentale in rapporto alla città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


