L’articolo esamina l’influenza della lingua latina nell’ambito, spesso sottovalutato, della comunicazione pubblicitaria, in cui, in Italia e non solo, dal XIX secolo fino ai giorni nostri, esso ha esercitato ed esercita un impatto significativo. Attraverso molteplici esempi di marchi e slogan, si indagano i meccanismi linguistici che consentono al latino di conferire prestigio e autorevolezza ai prodotti pubblicizzati e di rappresentare un potente strumento di persuasione, anche laddove impiegato, da solo o attraverso contaminazione con altre lingue, in maniera ironica e creativa, in un pastiche, variamente definito come “latinorum”, “latino maccheronico”, “latinesco”, “pseudo-latino” o, più efficacemente, seguendo Marcello Marchesi, “neon-latino”. L’indagine, condotta su un significativo campione di casi, mostra che, nonostante la crescente innovazione del marketing, la lingua latina resta uno strumento fondamentale nel costruire e consolidare l’identità di un prodotto, sia a livello locale che internazionale.

Luceri, A. (2025). Mai dire ‘sponsors’. Fortuna del latino nella comunicazione pubblicitaria. In F.G. Maria Luisa Delvigo (a cura di), RES NOVAE. IL LATINO NELLA SOCIETÀ POST-DIGITALE Atti del Convegno della CUSL (Pavia, 24-26 ottobre 2024) (pp. 56-77). Palermo : G. B. Palumbo & Editore S.p.A..

Mai dire ‘sponsors’. Fortuna del latino nella comunicazione pubblicitaria

luceri
2025-01-01

Abstract

L’articolo esamina l’influenza della lingua latina nell’ambito, spesso sottovalutato, della comunicazione pubblicitaria, in cui, in Italia e non solo, dal XIX secolo fino ai giorni nostri, esso ha esercitato ed esercita un impatto significativo. Attraverso molteplici esempi di marchi e slogan, si indagano i meccanismi linguistici che consentono al latino di conferire prestigio e autorevolezza ai prodotti pubblicizzati e di rappresentare un potente strumento di persuasione, anche laddove impiegato, da solo o attraverso contaminazione con altre lingue, in maniera ironica e creativa, in un pastiche, variamente definito come “latinorum”, “latino maccheronico”, “latinesco”, “pseudo-latino” o, più efficacemente, seguendo Marcello Marchesi, “neon-latino”. L’indagine, condotta su un significativo campione di casi, mostra che, nonostante la crescente innovazione del marketing, la lingua latina resta uno strumento fondamentale nel costruire e consolidare l’identità di un prodotto, sia a livello locale che internazionale.
2025
9791257120450
Luceri, A. (2025). Mai dire ‘sponsors’. Fortuna del latino nella comunicazione pubblicitaria. In F.G. Maria Luisa Delvigo (a cura di), RES NOVAE. IL LATINO NELLA SOCIETÀ POST-DIGITALE Atti del Convegno della CUSL (Pavia, 24-26 ottobre 2024) (pp. 56-77). Palermo : G. B. Palumbo & Editore S.p.A..
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