Nel corso della storia umana, il concetto di distanza ha costantemente influenzato le dinamiche sociali e comunitarie. Tuttavia, l’accessibilità e la prossimità hanno svolto un ruolo altrettanto cruciale nella creazione di connessioni umane profonde. Partendo dallo studio del patrimonio architettonico del centro storico di Sermoneta, il presente contributo si propone di esplorare il rapporto tra accessibilità e prossimità nei processi di recupero dei centri storici minori focalizzandosi sul loro attuale ruolo nelle dinamiche di riequilibrio territoriale.
Casacchia, P. (2024). Verso il recupero dei centri storici minori: accessibilità culturale come strumento per una fruizione consapevole del patrimonio locale. In Leonardo Magnante , Ivana Menna (a cura di), Prospettive artistico-visuali, tra luoghi concreti e territori immaginari (pp. 83-95). Roma : Edizioni Efesto.
Verso il recupero dei centri storici minori: accessibilità culturale come strumento per una fruizione consapevole del patrimonio locale
Piero Casacchia
2024-01-01
Abstract
Nel corso della storia umana, il concetto di distanza ha costantemente influenzato le dinamiche sociali e comunitarie. Tuttavia, l’accessibilità e la prossimità hanno svolto un ruolo altrettanto cruciale nella creazione di connessioni umane profonde. Partendo dallo studio del patrimonio architettonico del centro storico di Sermoneta, il presente contributo si propone di esplorare il rapporto tra accessibilità e prossimità nei processi di recupero dei centri storici minori focalizzandosi sul loro attuale ruolo nelle dinamiche di riequilibrio territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


