Il presente lavoro di ricerca si è inserito in un contesto teorico, normativo e sociale che pone in evidenzia l'importanza di un orientamento olistico in qualsiasi fase della vita, la consapevolezza delle proprie competenze e la promozione di un apprendimento che sia per tutto l’arco della vita. Documenti Europei fondamentali come il Libro Bianco (1994), il Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente (2000), e Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente (2001), e in Italia, le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (MIUR, 2014) e le Linee guida per l’orientamento (MIM, 2022) evidenziano la necessità di adottare un metodo efficacie ed accessibile a tutti per un orientamento permanente. In questo scenario, emerge la necessità di uno strumento innovativo e capace di valorizzare le esperienze e promuovere la riflessione. La ricerca dottorale, in forza della cornica metodologica adottata, lo studio di caso singolo integrato (Yin, 2005), ritenuto adeguato per indagare situazioni con numerose variabili e che si avvale di molteplici fonti di prova e della triangolazione dei dati, ha come obiettivo quello di rispondere alle domande di ricerca e di verificare o falsificare l’ipotesi formulata. Operativamente propone l’utilizzo dell’ePortfolio come dispositivo per l'orientamento e la presentazione del soggetto al mondo del lavoro. Uno strumento che permette la selezione di materiali con criteri ben definiti e l'attribuzione di senso e significato, facilitando processi riflessivi e di auto-narrazione. A tal fine, sono stati eseguiti due studi: lo studio 1 realizzato nei Centri per l’Orientamento al Lavoro - COL di Roma Capitale, con gli orientatori e nella scuola professionale CFP con gli studenti; lo studio 2 realizzato nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP) dell'Università degli Studi Roma Tre, con i docenti tutor responsabili del corso di tirocinio e gli studenti del secondo e del terzo anno.
Casale, E. (2025). ePortfolio per l’orientamento professionale. Promuovere e favorire lo sviluppo di competenze orientative in ambiente digitale..
ePortfolio per l’orientamento professionale. Promuovere e favorire lo sviluppo di competenze orientative in ambiente digitale.
Edoardo casale
2025-11-21
Abstract
Il presente lavoro di ricerca si è inserito in un contesto teorico, normativo e sociale che pone in evidenzia l'importanza di un orientamento olistico in qualsiasi fase della vita, la consapevolezza delle proprie competenze e la promozione di un apprendimento che sia per tutto l’arco della vita. Documenti Europei fondamentali come il Libro Bianco (1994), il Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente (2000), e Realizzare uno spazio europeo dell’apprendimento permanente (2001), e in Italia, le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (MIUR, 2014) e le Linee guida per l’orientamento (MIM, 2022) evidenziano la necessità di adottare un metodo efficacie ed accessibile a tutti per un orientamento permanente. In questo scenario, emerge la necessità di uno strumento innovativo e capace di valorizzare le esperienze e promuovere la riflessione. La ricerca dottorale, in forza della cornica metodologica adottata, lo studio di caso singolo integrato (Yin, 2005), ritenuto adeguato per indagare situazioni con numerose variabili e che si avvale di molteplici fonti di prova e della triangolazione dei dati, ha come obiettivo quello di rispondere alle domande di ricerca e di verificare o falsificare l’ipotesi formulata. Operativamente propone l’utilizzo dell’ePortfolio come dispositivo per l'orientamento e la presentazione del soggetto al mondo del lavoro. Uno strumento che permette la selezione di materiali con criteri ben definiti e l'attribuzione di senso e significato, facilitando processi riflessivi e di auto-narrazione. A tal fine, sono stati eseguiti due studi: lo studio 1 realizzato nei Centri per l’Orientamento al Lavoro - COL di Roma Capitale, con gli orientatori e nella scuola professionale CFP con gli studenti; lo studio 2 realizzato nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP) dell'Università degli Studi Roma Tre, con i docenti tutor responsabili del corso di tirocinio e gli studenti del secondo e del terzo anno.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Casale_Tesi_Dottorale.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi di ricerca dottorale di Casale Edoardo. XXXVII ciclo di dottorato in Teoria e ricerca educativa presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre.
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
5.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


