L’inclusione è un processo trasformativo della società e della scuola, pertanto sul piano organizzativo, oltre alla partecipazione di tutti gli attori che abitano i contesti interessati (insegnanti, dirigenti, studenti, famiglie), per la sua attuazione si rendono necessarie anche nuove figure, comequelle cosiddette di sistema, che richiamano anche, ma non solo, la funzione più ampia del middle management. A partire da questa necessità, l’autrice esplora le teorie relative al costrutto di inclusione nella prospettiva delle politiche inclusive che qualificano la governance delle istituzioni scolastiche interrelata alla teacher agency che sostanzia lo sviluppo dell’apprendimento professionale di dirigenti scolastici e insegnanti. In tal senso le figure di sistema si profilano soprattutto come agenti/vettori dei processi inclusivi e, contestualmente, quali promotori di azioni di sperimentazione e ricerca-formazione orizzontali mediante le quali la scuola può evolvere, trasformarsi e migliorare rispondendo sempre meglio ai fabbisogni educativi di tutti/e e di ciascuno/a. A supporto di quanto argomentato, il volume è corredato anche dalla presentazione dei dati e degli esiti scaturiti da una ricerca sul campo.
Pomponi, M. (2025). La sfida dei processi inclusivi a scuola. Ruoli e funzioni delle figure di sistema.. Roma : Anicia.
La sfida dei processi inclusivi a scuola. Ruoli e funzioni delle figure di sistema.
Pomponi, Milena
2025-01-01
Abstract
L’inclusione è un processo trasformativo della società e della scuola, pertanto sul piano organizzativo, oltre alla partecipazione di tutti gli attori che abitano i contesti interessati (insegnanti, dirigenti, studenti, famiglie), per la sua attuazione si rendono necessarie anche nuove figure, comequelle cosiddette di sistema, che richiamano anche, ma non solo, la funzione più ampia del middle management. A partire da questa necessità, l’autrice esplora le teorie relative al costrutto di inclusione nella prospettiva delle politiche inclusive che qualificano la governance delle istituzioni scolastiche interrelata alla teacher agency che sostanzia lo sviluppo dell’apprendimento professionale di dirigenti scolastici e insegnanti. In tal senso le figure di sistema si profilano soprattutto come agenti/vettori dei processi inclusivi e, contestualmente, quali promotori di azioni di sperimentazione e ricerca-formazione orizzontali mediante le quali la scuola può evolvere, trasformarsi e migliorare rispondendo sempre meglio ai fabbisogni educativi di tutti/e e di ciascuno/a. A supporto di quanto argomentato, il volume è corredato anche dalla presentazione dei dati e degli esiti scaturiti da una ricerca sul campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


