of Disability Studies, Critical Disability Studies and Institutional and Pedagogy Analysis, taken as scientific and political-cultural backgrounds of reference, an attempt is made to reflect on what is meant by a Flexible Environment in relation to an inclusive vision of society and, therefore, of the educational system. In this sense, constructs such as Metastable Equilibrium and Errant System are recalled that are functional in imagining inclusivity as a process that never ends and the capacity of contexts (school, university…) to pose as flexible environments the clearest expression of the concretization of this propulsive and transformative drive of our social fabric and the communities that embody it.

In questo saggio, partendo da una suggestione letteraria e basandosi sulle prospettive dei Disability Studies, dei Critical Disability Studies e dell’Analisi e Pedagogia Istituzionale, assunti come sfondi scientifico-politico-culturali di riferimento, si cerca di riflettere su cosa si intenda per ambiente flessibile in relazione a una visione inclusiva della società e, quindi, del sistema formativo. In tal senso, sono richiamati costrutti come Equilibrio Metastabile e Sistema-Errante funzionali a immaginare l’inclusività come un processo che non ha mai fine e la capacità dei contesti (scolastici, universitari...) di porsi come ambienti flessibili l’espressione più nitida del concretizzarsi di una spinta propulsiva e trasformativa del nostro tessuto sociale e delle comunità che lo incarnano.

Bocci, F. (2025). La flessibilità, per un approccio inclusivo (con accenni alla creatività). In L.F. B. De Angelis (a cura di), Ambienti Flessibili. Indagini interdisciplinari sulla flessibilità (pp. 22-29). Roma : Roma-Tre Press.

La flessibilità, per un approccio inclusivo (con accenni alla creatività)

BOCCI Fabio
2025-01-01

Abstract

of Disability Studies, Critical Disability Studies and Institutional and Pedagogy Analysis, taken as scientific and political-cultural backgrounds of reference, an attempt is made to reflect on what is meant by a Flexible Environment in relation to an inclusive vision of society and, therefore, of the educational system. In this sense, constructs such as Metastable Equilibrium and Errant System are recalled that are functional in imagining inclusivity as a process that never ends and the capacity of contexts (school, university…) to pose as flexible environments the clearest expression of the concretization of this propulsive and transformative drive of our social fabric and the communities that embody it.
2025
9791259775214
In questo saggio, partendo da una suggestione letteraria e basandosi sulle prospettive dei Disability Studies, dei Critical Disability Studies e dell’Analisi e Pedagogia Istituzionale, assunti come sfondi scientifico-politico-culturali di riferimento, si cerca di riflettere su cosa si intenda per ambiente flessibile in relazione a una visione inclusiva della società e, quindi, del sistema formativo. In tal senso, sono richiamati costrutti come Equilibrio Metastabile e Sistema-Errante funzionali a immaginare l’inclusività come un processo che non ha mai fine e la capacità dei contesti (scolastici, universitari...) di porsi come ambienti flessibili l’espressione più nitida del concretizzarsi di una spinta propulsiva e trasformativa del nostro tessuto sociale e delle comunità che lo incarnano.
Bocci, F. (2025). La flessibilità, per un approccio inclusivo (con accenni alla creatività). In L.F. B. De Angelis (a cura di), Ambienti Flessibili. Indagini interdisciplinari sulla flessibilità (pp. 22-29). Roma : Roma-Tre Press.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/523979
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact