Strumento necessario per comprendere il ruolo e l’importanza della valutazione formativa nella scuola di oggi, questo volume affronta il tema con un approccio sistemico e scientifico, proponendo una riflessione approfondita che unisce teoria e prassi. Attraverso i contributi di studiosi ed esperti, offre una panoramica esauriente dello stato dell’arte della valutazione, combinando l’analisi storica e normativa con l’esame delle esperienze valutative in Italia, in Europa e in altri contesti internazionali. Il libro è pensato per accompagnare il lettore in un percorso che esplora il significato e gli obiettivi della valutazione, sottolineando come essa sia un elemento cruciale per l’apprendimento e la didattica. Per il suo carattere multidisciplinare e per l’approccio complementare rispetto ad altri testi di tipo didattico-operativo, si pone come aiuto essenziale per chi è impegnato a migliorare le pratiche educative: il personale scolastico, inclusi docenti e dirigenti, gli studenti di Scienze della formazione e Scienze dell’educazione e di corsi di specializzazione come il TFA. Nel contributo di Carla Gueli si approfondisce il rapporto tra Inclusione e valutazione formativa, si definisce l'inclusione come processo con focus sulla Ricerca-Formazione come strumento per trasformazione dei contesti e sul rapporto complementare tra valutazione e inclusione.
Gueli, C. (2025). Inclusione e valutazione formativa. In Giulia Guglielimini, Cristiano Corsini (a cura di), Sguardi sulla valutazione (pp. 201-226). Il Mulino.
Inclusione e valutazione formativa
Carla Gueli
2025-01-01
Abstract
Strumento necessario per comprendere il ruolo e l’importanza della valutazione formativa nella scuola di oggi, questo volume affronta il tema con un approccio sistemico e scientifico, proponendo una riflessione approfondita che unisce teoria e prassi. Attraverso i contributi di studiosi ed esperti, offre una panoramica esauriente dello stato dell’arte della valutazione, combinando l’analisi storica e normativa con l’esame delle esperienze valutative in Italia, in Europa e in altri contesti internazionali. Il libro è pensato per accompagnare il lettore in un percorso che esplora il significato e gli obiettivi della valutazione, sottolineando come essa sia un elemento cruciale per l’apprendimento e la didattica. Per il suo carattere multidisciplinare e per l’approccio complementare rispetto ad altri testi di tipo didattico-operativo, si pone come aiuto essenziale per chi è impegnato a migliorare le pratiche educative: il personale scolastico, inclusi docenti e dirigenti, gli studenti di Scienze della formazione e Scienze dell’educazione e di corsi di specializzazione come il TFA. Nel contributo di Carla Gueli si approfondisce il rapporto tra Inclusione e valutazione formativa, si definisce l'inclusione come processo con focus sulla Ricerca-Formazione come strumento per trasformazione dei contesti e sul rapporto complementare tra valutazione e inclusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


