Il testo “Metodi e Didattiche delle attività motorie per l’età evolutiva. Gioco, animazione e ambiente naturale” nasce da una lunga riflessione, dal confronto con colleghi esperti nazionali ed internazionali sul valore didattico ed educativo delle attività motorie in età evolutiva. Il testo affronta il gioco motorio, in ambiente naturale come possibile occasione didattico-educativa per promuovere benessere ed uno sviluppo armonico delle nuove generazioni. L’animazione ancora oggi è uno strumento molto attuale che trova riscontro soprattutto in alcuni contesti complessi. “L’animazione ludico-motoria, come tutte le attività di espressione, è un mezzo privilegiato per aiutare il bambino a trovare un armonico equilibrio nel suo ambiente, per comunicare e per operare” (Le Boulch J., 1983). Potremmo dunque affermare che l’orizzonte con cui si affronta l’animazione consiste nel protagonismo del fare, dell’esprimersi, dell’esserci, dando maggiore enfasi al processo che al risultato finale. Al termine del testo sono stati inserite diversi contributi operativi e schede con esperienze, attività, giochi, in ambiente outdoor accattivanti per tutte le fasce di età.
Coco, D. (2025). Metodi e Didattiche delle attività motorie per l’età evolutiva. Gioco, animazione e ambiente naturale.. Roma : Anicia.
Metodi e Didattiche delle attività motorie per l’età evolutiva. Gioco, animazione e ambiente naturale.
Daniele Coco
2025-01-01
Abstract
Il testo “Metodi e Didattiche delle attività motorie per l’età evolutiva. Gioco, animazione e ambiente naturale” nasce da una lunga riflessione, dal confronto con colleghi esperti nazionali ed internazionali sul valore didattico ed educativo delle attività motorie in età evolutiva. Il testo affronta il gioco motorio, in ambiente naturale come possibile occasione didattico-educativa per promuovere benessere ed uno sviluppo armonico delle nuove generazioni. L’animazione ancora oggi è uno strumento molto attuale che trova riscontro soprattutto in alcuni contesti complessi. “L’animazione ludico-motoria, come tutte le attività di espressione, è un mezzo privilegiato per aiutare il bambino a trovare un armonico equilibrio nel suo ambiente, per comunicare e per operare” (Le Boulch J., 1983). Potremmo dunque affermare che l’orizzonte con cui si affronta l’animazione consiste nel protagonismo del fare, dell’esprimersi, dell’esserci, dando maggiore enfasi al processo che al risultato finale. Al termine del testo sono stati inserite diversi contributi operativi e schede con esperienze, attività, giochi, in ambiente outdoor accattivanti per tutte le fasce di età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


