In Italia la disponibilità di alloggi per studenti è critica: solo 50.283 posti nel 2024, a fronte di oltre 896.000 studenti fuori sede, coprendo appena il 2,5% della domanda, con forti disparità territoriali interne al Paese e rispetto a Paesi europei come Germania, Francia e Spagna. Il volume analizza il tema delle residenze universitarie e si articola in tre parti: la prima parte ripercorre l’evoluzione storica delle residenze universitarie; la seconda parte approfondisce il quadro normativo e i modelli di finanziamento, con focus sulla Legge n. 338/2000 e il PNRR; la terza parte presenta undici progetti analizzati attraverso altrettante dimensioni progettuali, consentire così la lettura di strategie e azioni progettuali nella residenzialità universitaria. Gli autori hanno ricoperto diversi ruoli nel processo di programmazione e progettazione della residenzialità universitaria, oltre a essere coinvolti nelle attività ministeriali per la messa a disposizione di posti alloggio per studenti universitari: in conseguenza alle loro esperienze, il volume mira a fornire strumenti utili a progettisti, studiosi, tecnici, amministratori e studenti per ripensare le residenze come spazi di diritti, relazioni e opportunità, fondamentali per il futuro della società.
Baratta, A., Calcagnini, L. (2025). Le residenze universitarie. Dalle strategie progettuali agli esiti applicativi. Conegliano : Anteferma Edizioni S.r.l..
Le residenze universitarie. Dalle strategie progettuali agli esiti applicativi
Adolfo Baratta;Laura Calcagnini
2025-01-01
Abstract
In Italia la disponibilità di alloggi per studenti è critica: solo 50.283 posti nel 2024, a fronte di oltre 896.000 studenti fuori sede, coprendo appena il 2,5% della domanda, con forti disparità territoriali interne al Paese e rispetto a Paesi europei come Germania, Francia e Spagna. Il volume analizza il tema delle residenze universitarie e si articola in tre parti: la prima parte ripercorre l’evoluzione storica delle residenze universitarie; la seconda parte approfondisce il quadro normativo e i modelli di finanziamento, con focus sulla Legge n. 338/2000 e il PNRR; la terza parte presenta undici progetti analizzati attraverso altrettante dimensioni progettuali, consentire così la lettura di strategie e azioni progettuali nella residenzialità universitaria. Gli autori hanno ricoperto diversi ruoli nel processo di programmazione e progettazione della residenzialità universitaria, oltre a essere coinvolti nelle attività ministeriali per la messa a disposizione di posti alloggio per studenti universitari: in conseguenza alle loro esperienze, il volume mira a fornire strumenti utili a progettisti, studiosi, tecnici, amministratori e studenti per ripensare le residenze come spazi di diritti, relazioni e opportunità, fondamentali per il futuro della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


