Nel contributo si illustrano le principali questioni emerse nel corso di 60 Focus Group condotti dal 2022 al 2023 sul tema dell’inclusività in rapporto ai processi valutativi con docenti di 30 istituti comprensivi coinvolti in una ricerca- formazione in accompagnamento alla transizione dal voto numerico al giudizio descrittivo nella scuola primaria (OM 172/20)) che ha avuto come cornice teorica la prospettiva formativa della valutazione e del miglioramento degli apprendimenti anche nella scuola secondaria di primo grado. Si presenterà una mappa dei temi emersi e le implicazioni. Si illustreranno inoltre i processi che hanno condotto ad alcune scelte attivate nei contesti in merito a politiche, culture e pratiche inclusive nella prospettiva della continuità verticale.
Gueli, C. (2024). Inclusione e valutazione formativa. In Abitare l'inclusione tra logos ed ergon: contesti, storie, persone.. Pisa : ets.
Inclusione e valutazione formativa
Carla Gueli
2024-01-01
Abstract
Nel contributo si illustrano le principali questioni emerse nel corso di 60 Focus Group condotti dal 2022 al 2023 sul tema dell’inclusività in rapporto ai processi valutativi con docenti di 30 istituti comprensivi coinvolti in una ricerca- formazione in accompagnamento alla transizione dal voto numerico al giudizio descrittivo nella scuola primaria (OM 172/20)) che ha avuto come cornice teorica la prospettiva formativa della valutazione e del miglioramento degli apprendimenti anche nella scuola secondaria di primo grado. Si presenterà una mappa dei temi emersi e le implicazioni. Si illustreranno inoltre i processi che hanno condotto ad alcune scelte attivate nei contesti in merito a politiche, culture e pratiche inclusive nella prospettiva della continuità verticale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


