Il saggio analizza la costruzione della memoria cattolica della Seconda guerra mondiale, influenzata dalla necessità di tratteggiare un'immagine idealizzata del papato, elemento fondamentale di unità e di compensazione delle fratture provocate dal conflitto nella chiesa universale. In questo meccanismo mitopoietico un ruolo centrale lo svolgono due questioni: il confronto con il comunismo internazionale e i rapporti con il mondo ebraico, sullo sfondo della crisi dell'Europa postbellica nella sua collocazione internazionale
Rigano, G. (2025). La memoria della Seconda guerra mondiale, l’Occidente e l’immagine del papato. In P.V. Roberto Regoli (a cura di), Vatican Diplomacy and the Shaping of the West during the Pontificate of Pius XII (pp. 63-76). Roma : Studium.
La memoria della Seconda guerra mondiale, l’Occidente e l’immagine del papato
rigano
2025-01-01
Abstract
Il saggio analizza la costruzione della memoria cattolica della Seconda guerra mondiale, influenzata dalla necessità di tratteggiare un'immagine idealizzata del papato, elemento fondamentale di unità e di compensazione delle fratture provocate dal conflitto nella chiesa universale. In questo meccanismo mitopoietico un ruolo centrale lo svolgono due questioni: il confronto con il comunismo internazionale e i rapporti con il mondo ebraico, sullo sfondo della crisi dell'Europa postbellica nella sua collocazione internazionaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


