Le sociologhe fondatrici sono ancora assenti nella storia della sociologia, nonostante l’importante saggistica internazionale che evidenzia il loro contributo innovativo. Il fatto che continuino e restare fuori dal canone, è divenuto sempre più oggetto di riflessione e di analisi sulle dinamiche di costruzione/riconoscimento sociale della genialità femminile. In questo saggio sono presentate sinteticamente le biografie e opere di Mary Wollstonecraft, Harriet Martineau, Jane Addams, Beatrice Potter Web, Charlotte Perkins, Gina Lombroso, vissute tra la fine del ‘700, ‘800 e primi del ‘900 in Europa e USA
Gammaitoni, M. (2025). La rivoluzione epistemologica nella storia della sociologia: le sociologhe fondatrici in Europa e USA.. In A.d.I. Marco Carli (a cura di), I generi nella scienza e la scienza dei generi (pp. 80-86). Roma : Roma Tre Press.
La rivoluzione epistemologica nella storia della sociologia: le sociologhe fondatrici in Europa e USA.
Milena Gammaitoni
2025-01-01
Abstract
Le sociologhe fondatrici sono ancora assenti nella storia della sociologia, nonostante l’importante saggistica internazionale che evidenzia il loro contributo innovativo. Il fatto che continuino e restare fuori dal canone, è divenuto sempre più oggetto di riflessione e di analisi sulle dinamiche di costruzione/riconoscimento sociale della genialità femminile. In questo saggio sono presentate sinteticamente le biografie e opere di Mary Wollstonecraft, Harriet Martineau, Jane Addams, Beatrice Potter Web, Charlotte Perkins, Gina Lombroso, vissute tra la fine del ‘700, ‘800 e primi del ‘900 in Europa e USAI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


